In tutto il Trentino

Torna il maltempo, allarme fiumi

Previste forti piogge da domani pomeriggio fino a mercoledì. Adige sorvegliato speciale



TRENTO. Da domani pomeriggio tornano le piogge. Secondo Meteotrentino, le precipitazioni dovrebbero intensificarsi nel pomeriggio per andare avanti fino a mercoledì. C'è preoccupazione per la tenuta dei fiumi, soprattutto dell'Adige che già venerdì aveva raggiunto il colmo di piena con 4 metri e 49 centimetri.

La Protezione civile ha già preparato una serie di misure per sorvegliare la situazione di ora in ora. Sotto stretta sorveglianza anche gli altri principali corsi d'acqua Brenta, Cismon, Sarca, Avisio e Chiese. Particolare attenzione per l'Avisio e per la diga di Stramentizzo.

La settimana scorsa, la Protezione civile aveva diramato un'allerta ordinaria che era stato ritirato dopo la fine delle piogge venerdì, ma solo per le problematiche di tipo idraulico, ovvero di tenuta dei fiumi, mentre l'allerta viene mantenuta per le criticità di tipo geologico che persisteranno almeno fino a mercoledì.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.