trento

Torna (e si allarga) il "divieto di alcol"

La zona è quella di Santa Maria Maggiore: no alcol da asporto dalle 22 alle 7. Notte magica esclusa



TRENTO. Torna (e si allarga) il divieto di vendita serale e notturno per gli alcolici da asporto nella zona di Santa Maria Maggiore. A comunicarlo il Comune di Trento che spiega che "in accordo con la Questura e in sintonia con il percorso portato avanti dal Comitato Torre Vanga, a partire delle 22 di mercoledì prossimo – 8 giugno - in piazza Santa Maria Maggiore, vicolo Morosante, via San Giovanni, piazzetta 2 settembre 1943, via Prepositura, piazza Leonardo da Vinci, piazza della Portella, via Roma, via Torre Vanga, via Pozzo, via delle Orfane, vicolo Colico, piazzetta Lainez e via Cavour, in tutti i giorni della settimana - dalle  22 alle 7 del giorno successivo - è vietata la vendita per asporto o la cessione a terzi, a qualsiasi titolo, di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti autorizzato o legittimato alla vendita al dettaglio per asporto dei prodotti".

Quest'iniziativa si affianca alle numerose proposte culturali e di animazione di piazza Santa Maria Maggiore: da quelle appena intraprese in seno al festival dell'Economia, ai mercatini con le proposte eno-gastronomiche agli eventi delle imminenti Feste Vigiliane.

Prevista una deroga: potranno essere somministrate bevande alcoliche e superalcoliche esclusivamente all'interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione di questi  prodotti e nei relativi plateatici. E il divieto  non si applica in occasione della “Magica Notte” delle Feste Vigiliane (notte tra il 18 ed il 19 giugno 2016).

Inoltre è possibile concedere specifica deroga, mediante permesso temporaneo di somministrazione, all'interno delle manifestazioni patrocinate dal Comune. L'ordinanza è efficace fino al giorno 31 agosto 2016 compreso.

L'inottemperanza al divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche contenuto nella presente ordinanza sarà perseguita con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 250 ad € 1500, con ammissione al pagamento in misura ridotta entro 60 giorni dalla contestazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti