Tariffe parcheggi, scatta la stangata

Dalla prossima settimana nuova segnaletica con le tariffe aggiornate: 1,80 euro all’ora nelle zone sature attorno al centro



TRENTO. Aumenti dei parcheggi in arrivo, questa volta non è un annuncio. Le nuove tariffe della sosta scatteranno dalla prossima settimana, si parte lunedì con la corona blu, per proseguire poi a ruota martedì con piazza Mostra, piazza S.Maria Maggiore e l’uncino di via Galilei, mercoledì con la corona rossa, infine giovedì con la zona viola e la corona verde.

Dalla prossima settimana - ha comunicato ieri il Comune - Trentino Mobilità aggiornerà la segnaletica stradale con le nuove tariffe degli stalli blu approvate a inizio aprile dalla giunta comunale, e di conseguenza adeguerà i parcometri. Da lunedì 16 giugno era già stata adeguata la segnaletica relativa alla zona gialla, dove la tariffa è passata da 0,80 a 0,60 euro all'ora.

La ratio del cambiamento, fortemente contestato dalle minoranze in consiglio comunale, è che si paghino tariffe più elevate nelle zone sature e più trafficate. Che andranno a calare spostandosi in quelle meno utilizzate per la sosta. La forbice si allarga: dall'euro e mezzo della prima corona ai 60 centesimi della periferia. Fino al picco di 1, 80 nei 100 stalli (su 5 mila) dell'uncino di via Galilei - Roggia Grande - Calepina, in piazza Santa Maria e piazza Mostra, «dove la viabilità è precaria e c'è un forte affollamento di pedoni», aveva spiegato l’assessore alla mobilità Michelangelo Marchesi.

Queste le nuove tariffe. Nelle aree vicine alla Ztl la tariffa sarà di 1,80 euro all’ora (finora era di 1 euro): via Galilei, via Roggia Grande, via Calepina, piazza della Mostra, piazza S. Maria Maggiore, piazzetta II settembre 1943, via S. Giovanni. Totale: 100 posti. Nella prima corona la tariffa sale da 1 a 1,50 euro: sono interessati 770 posti auto. Nella seconda corona più trafficata la tariffa passa da 0,80 a 1,50 euro: via Petrarca, via Romagnosi, via Acconcio, via Vannetti nell'area blu; via Grazioli, via Zara, via Piave nell'area rossa; corso Tre Novembre nell'area verde. Totale: 350 posti. Seconda corona meno trafficata. Tariffa di 1 euro (adesso 0,80), circa 1.530 posti. Area periferica 1. Tariffa di euro 1 euro (adesso 0,80): corso Buonarroti nel tratto compreso tra via Dosso Dossi e via Fratelli Fontana, via Dosso Dossi, via Antonio da Trento, via Scopoli, piazza General Cantore, via Stoppani, via Lavisotto nel tratto tra via Fratelli Fontana e via Stoppani, corso degli Alpini nel tratto tra piazza Cantore e via Morone. Circa 150 posti. Area periferica 2, tariffa di 0,60 euro (adesso 0,80) per tutte le altre strade dell'area periferica gialla e per l'area viola: 1.130 posti auto. Nella zona degli ospedali resta confermata la tariffa di 0,50 euro, per un totale di 240 posti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano