Taffara: «Zanei incompatibile» Filippi: «No, ha le carte in regola»

Scontro sulla nomina del nuovo assessore. La reggente: «In passato ha lavorato per il Comune» L’Upt: «Non ci sono impedimenti e i nostri candidati per sostituire Morelli rimangono lui e Anderle»


di Roberto Gerola


PERGINE. Walter Zanei, consigliere comunale Upt papabile alla carica di assessore, ma al centro di un “tira e molla”. La “voce” circolava ieri mattina con insistenza, nel senso che, in qualche modo, ci sarebbero stati ostacoli nei suoi confronti posti dalla stessa vicesindaco reggente Marina Taffara (Pd) per una sua (di Zanei) presunta incompatibilità. La motivazione adottata da Taffara è che in passato aveva redatto uno studio – progetto per il Comune di Pergine. Walter Zanei è dipendente di uno studio professionale che appunto ha fornito questo studio-progetto al Comune di Pergine. «Nessun tipo di incompatibilità», ci ha affermato ieri Alberto Filippi coordinatore dell’Upt e incaricato di fornire una rosa di nomi al vicesindaco per poi scegliere il nuovo assessore in sostituzione di Marco Morelli, per Zanei. «Questa affermazione espressa dalla vicesindaco specificatamente per Zanei - ci ha ancora detto Filippi - l’abbiamo respinta con forza». E ancora: «La nostra volontà è che il nuovo assessore venga nominato tra i consiglieri comunali». Da dire che Stefano Zampedri, contitolare di un’impresa che ha precisi contratti di realizzazione di opere pubbliche con il Comune, aveva subito dichiarato la propria indisponibilità a ricoprire l’incarico, proprio in funzione di questo rapporto economico. La scelta è ricaduta poi su Walter Zanei, Alessandro Anderle, Sandro Beber. Quest’ultimo è capogruppo dell’Upt, ma anche e soprattutto presidente del Bim Brenta, carica per altro compatibile con quella di assessore. Semmai si tratta di una eventuale indisponibilità determinata dall’impegno che presidenza Bim Brenta e assessorato uniti comporta.

Interpellata in proposito, la vicesindaco Marina Taffara ci ha dichiarato di non aver mai fatto il nome di Zanei. «Mi solo limitata a illustrare i criteri generali secondo i quali occorre scegliere un assessore proprio in merito a possibili incompatibilità. Sono a conoscenza che in passato Zanei aveva lavorato per il Comune di Pergine. Per altro, non ho eseguito alcuna verifica e attendo che vi vengano indicati i nomi dei candidati». Ma il coordinatore Upt, Alberto Filippi ha specificato e ribadito che proprio su Zanei si era fissata l’attenzione della vicesindaco e che «in merito ho con forza respinto le considerazione da lei espresse appunto su Zanei. Ripeto che Walter Zanei, Alessandro Anderle ed eventualmente Sandro Beber, sono i nomi che formuleremo come Upt alla carica di assessore. Rimaniamo quindi nell’ambito del gruppo consiliare».

Ieri, abbiamo interpellato Sandro Beber. Ci ha dichiarato la sua volontà di non essere, in sostanza, della partita. «Ho già un impegno gravoso come presidente del Bim Brenta, mi ha pare giusto che la carica di assessore sia per uno degli alti due consiglieri Upt e appunto nell’ambito del gruppo consiliare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano