musica

Suoni delle Dolomiti, il giorno di Arisa

Appuntamento alle ore 13 al rifugio Fuciade, a 50 minuti a piedi dal Passo San Pellegrino



TRENTO. Tocca a Arisa, all'anagrafe Rosalba Pippa, fare risuonare di note la montagna trentina per il festival 'I Suoni delle Dolomitì, che festeggia i vent'anni. Turismo e spettacolo insieme per la rassegna, che coinvolge le cime più belle delle alpi trentine e musicisti di caratura internazionale.

Arisa sarà sui prati vicino al rifugio Fuciade, a passo San Pellegrino, in Val di Fassa. Il luogo del concerto si raggiunge da Moena in auto fino a Passo San Pellegrino (parcheggio), quindi a piedi su strada forestale per 50 minuti di cammino.

L'inizio dello spettacolo è stato fissato alle ore 13, anticipato di un'ora rispetto all'orario previsto inizialmente e in caso di maltempo, il concerto verrà recuperato al cinema teatro Marmolada di Canazei alle 21.

Il nome d'arte l'ha creato unendo l'iniziale del nome del padre Antonio, la propria e le prime lettere di quello della sorella Isabella. Ne è scaturito Arisa che ormai da cinque anni, da quando si è imposta a Sanremo tra i giovani con il brano “Sincerità” - che s'è pure guadagnato il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini" – è diventato familiare a tutti gli italiani. Tanto più che a distanza di cinque anni da quello in cui la vocalist, nata a Genova nel 1982, si è aggiudicata il primo posto all'ultimo festival della canzone italiana con il brano “Controvento”, si può senza dubbio affermare che ci troviamo di fronte a una importantissima protagonista della musica italiana.

A ribadirlo cinque anni di successi di pubblico e critica che l'hanno vista conquistare la serata dei finalisti sempre a Sanremo nel 2010 con “Malamorenò” e piazzarsi seconda a quello del 2012 con “La notte”. Ma Arisa ha vissuto l'esperienza musicale a 360 gradi incidendo, ad esempio, “L'amor sei tu” per la colonna sonora del film “La peggior settimana della mia vita” di Alessandro Genovesi oppure diventando uno dei volti più amati del talent show musicale X Factor. Dotata di grande creatività si è cimentata pure con il cinema nel ruolo di Chiara nel film diretto da Ricky Tognazzi "Tutta colpa della musica", in Colpi di fulmine” di Neri Parenti o prestando la voce nel film d'animazione “Barry, Gloria”, in “Un mostro a Parigi” e in “Cattivissimo me 2”. Nel 2012 e nel 2013 sono inoltre usciti due suoi libri per i tipi di Mondadori “Il paradiso non è un granché. Storia di un motivetto orecchiabile” e “Tu eri tutto per me”.Il 2014 è l'anno della sua definitiva consacrazione.

Nel rispetto dei limiti logistici determinati dalla location, la SS 346 del Passo San Pellegrino verrà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia dalle ore 11 alle ore 14. Per la parte di competenza della provincia di Trento la chiusura avverrà in prossimità degli Impianti del Lusia mentre per la parte di competenza della provincia di Belluno la chiusura avverrà nei pressi del bivio per il Passo Valles. Il collegamento tra la Val di Fassa e la provincia di Belluno sarà comunque garantito attraverso la SS 50 e la SP 81 del Passo Valles. Si avvisa inoltre che per l’evento, l’amministrazione comunale di Moena permetterà di parcheggiare gratuitamente al Passo San Pellegrino nei parcheggi normalmente a pagamento.













Scuola & Ricerca

In primo piano