Sul Castello il “Sentiero delle Torri”

Arco, l’antico maniero sempre più al centro di eventi sociali. Domenica prossima l’inaugurazione del nuovo percorso


di Gianluca Marcolini


ARCO. Tutti pazzi per il castello. Ad Arco è scoppiata la passione per l'antico maniero che da oltre mille anni si erge in cima alla rupe, testimone diretto di ogni avvenimento che ha caratterizzato la storia di questa città. Lo dimostrano le numerose iniziative che hanno visto, e che ancora stanno vedendo, protagonisti gli storici ruderi che sovrastano l'abitato arcense. Nel giro di una settimana sono addirittura tre gli eventi che l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare nel prato della Lizza, la grande terrazza naturale da cui si domina tutta la Busa.

Sabato scorso si è svolta la gara di moutain bike con partenza dalla piazza e arrivo all'ingresso del castello, alla quale hanno partecipato anche il sindaco Betta e l'assessora Tavernini. Dopo la fatica c'è stata la festa, con il pasta party, la polenta “carbonera” e la musica. Domenica, invece, ad impadronirsi del grande prato sono stati i tanti genitori e i bambini che hanno preso parte, in massa, alla prima “Festa delle famiglie”, escursione dalla piazza al castello, attraverso laboratori e giochi, con pic nic conclusivo. Una giornata resa spettacolare dal clima estivo e dall'atmosfera di condivisione e divertimento. Ma le iniziative, come detto, non finiscono qui. Anzi, domenica prossima è in calendario l'avvenimento di maggior rilievo istituzionale perché in programma c'è il taglio del nastro del nuovo sentiero appena realizzato, che l'amministrazione arcense – assieme alla Provincia – ha voluto chiamare “Sentiero delle Torri” visto che collega i principali punti di interesse storico, culturale e paesaggistico del castello. A presentare l'iniziativa ci hanno pensato, in municipio, il consigliere comunale Roberto Zampiccoli, la dirigente dell'ufficio cultura Giancarla Tognoni, il sindaco Alessandro Betta e l'assessore Stefano Miori.

«Sarà una giornata interamente dedicata al castello – hanno spiegato – pensata e promossa per mettere in evidenza i lavori svolti in questi mesi e che sono appena terminati, con la realizzazione di un percorso che dalla Renghera scende fino alla Slosseria. Adesso è possibile percorrere in tutta sicurezza e comodità l'intero perimetro della vasta area che racchiude il castello. Vogliamo organizzare un evento aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso libero e gratuito». La cerimonia prenderà il via domenica 28 settembre alle 10 con il concerto dell'orchestra di Hall in Tirol, che si esibirà per la prima volta al castello di Arco, e proseguirà con le visite guidate a cura de “Il Sommolago”, che metterà a disposizione quattro storici grazie ai quali si potranno conoscere da vicino i vari luoghi del castello, e poi con l'esibizione dei falchi, che nel pomeriggio, alle 15, daranno vita ad un altro spettacolo nel prato della Lizza. Alle 12.30 ci sarà l'inaugurazione del nuovo sentiero e quindi la presentazione dei lavori che si svolgeranno l'anno prossimo e che porteranno alla realizzazione, nell'area della Lizza, di un pergolato a scopo didattico e quindi di una sorta di giardino botanico, con essenze “storiche”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano