segonzano - giornata della terra

Stufe, sci e televisori lungo la “71”

Un’ottantina di volontari hanno ripulito la provinciale dai rifiuti


di Ilaria Pedri


SEGONZANO. Proprio nel fine settimana in cui si è celebrata la “Giornata della Terra” si è svolta a Segonzano una domenica all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. L’iniziativa, volta alla pulizia del comune dai rifiuti in particolare lungo le strade comunali e lungo la provinciale 71, è stata promossa dall’associazione “El nos bosc” con la collaborazione di vari altri gruppi di volontari (in particolare i vigili del fuoco di Segonzano e Fornace e il Gruppo Giovani) e del custode forestale Stefano Schir. Un’ottantina i volontari che, muniti di guanti e sacchi e suddivisi in 10 squadre, hanno lavorato per tutta la mattinata raccogliendo rifiuti di ogni tipo: dalle stufe agli sci, dagli pneumatici ai cartelli stradali, dalle batterie per auto alle televisioni, e poi grandi quantità di metallo, scarpe e borse.

Ottima l’assistenza dei vigili del fuoco e dei ragazzi del Gruppo Giovani che nel corso della mattinata si sono prodigati per rifocillare i volontari e per preparare il pranzo.

La giornata ecologica ha costituito quindi un’occasione di unione e collaborazione costruttiva tra la gente delle varie frazioni del paese e delle associazioni, oltre che un’occasione di riflessione sulla mancanza di rispetto per l’ambiente (e di buonsenso) che dilaga nella nostra società. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che tanti dei rifiuti raccolti potevano essere gettati negli appositi contenitori o portati al Centro di raccolta materiali. Molti, però, sembrano ignorarlo. Inoltre è bene ricordare (qualora non sia ancora chiaro) che chiunque venga sorpreso ad abbandonare i propri rifiuti lungo le strade rischia multe salate.













Scuola & Ricerca

In primo piano