Sport di combattimento tre giorni di fiera a Borgo

Convegni, stand e dimostrazioni sono in programma a fine settembre Tra ostello e palazzetto di scena judo, aikido, karate e lotta tradizionale


di Marika Caumo


BORGO. Una fiera dedicata agli sport. Ma niente calcio, ne tennis, bici o pallavolo. Qua si parla di discipline forse meno conosciute e seguite, definite anche “minori”, ma altrettanto impegnative e ricche di soddisfazioni: gli sport da combattimento. Sarà ospitata al palazzetto di via Gozzer, dal 28 al 30 settembre prossimo.

I lavori alla cittadella dello sport hanno costretto a spostare la sede di altre manifestazioni, Valsugana Expo in primis, a Levico. Ma gli spazi interni sono comunque fruibili, ed ecco quindi arrivare una nuova fiera, sfruttando tra l’altro la presenza del nuovo ostello sportivo, a due passi (nel vero senso della parola) dal palazzetto. Tre giorni alla presenza di atleti di livello nazionale, per scoprire discipline dai nomi orientali, difficili da scrivere e pronunciare, che negli anni stanno acquisendo sempre più appassionati.

Judo, ju-jitsu, aikido, ma anche karate fijkam e lotta sono, infatti, le discipline in mostra a questa originale “Fiera degli sport da combattimento” promossa da Comune, Coni e Valsugana Sport insieme alla Fijlkam (Federazione Italiana judo, lotta, karate, arti marziali), con la responsabilità organizzativa affidata a Luigi Moser, tecnico dello Judo club Borgo e delegato regionale. Sport che si basano sulla conoscenza e la padronanza del proprio corpo, su tecniche che dal loro originale scopo offensivo diventano strumenti per la difesa personale. Discipline- alcune anche olimpiche- non esclusivamente per sopraffare un ipotetico avversario ma che diventano stili di vita, morale e filosofica, un modo per prendersi cura di sé.

Ad arricchire il tutto sono previste dimostrazioni delle varie discipline e ci saranno gli stand con l’attrezzatura sportiva e quella specifica da combattimento, oltre agli integratori.

Mancano ancora poco meno di tre mesi ma il calendario è già praticamente definito. In programma ci sono alcuni convegni, ospitati nell’ostello inaugurato nei giorni scorsi. Si parlerà di “Sicurezza negli impianti sportivi”, di “Psicologia ed educazione nello sport giovanile” e di “Coni, Federazione e territorio”. Infine a concludere la kermesse altri due convegni su “Comunicazione. Importante nella vita come nello sport” e su “Primo soccorso pediatrico. Basi e comportamenti nelle attività sportive” con una parte in particolare dedicata all’uso del defibrillatore nelle manifestazioni sportive.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano