trento

Siamo i più sportivi: Trentino al top in Italia

La classifica del Sole 24 Ore e del Gruppo Clas vede la nostra provincia ancora ai vertici


di Daniele Peretti


TRENTO. Negli ultimi dieci anni solo una volta Trento non è entrata nelle prime tre posizioni della classifica stilata dal Sole 24 Ore in collaborazione col Gruppo Clas che premia le province più sportive d'Italia. Il punto di forza, che ha dato al Trentino il primo posto nella classifica generale, è stato l'essere riuscita a piazzarsi in tutte le classifiche di base: 4 primi posti (società, dirigenti e tesserati; Coppe Europee; grandi eventi internazionali e ciclismo); un secondo (sport e natura); due terzi (sport, turismo e sport invernali individuali); un quarto (volley); due quinti (atletica e amatori master); due settimi (nuoto e tennis); un ottavo (hockey) e due noni (Coppa Italia a squadre e sport al femminile). Mentre solo per rugby, altri sport outdoor, gli enti di promozione sportiva ed il calcio le posizioni occupate da Trento sono quelle della parte bassa della classifica.

È proprio il pessimo risultato fatto registrare dal calcio a frenare la performance di Trento nella maxi graduatoria degli sport di squadra. Da sottolineare il dominio sia negli sport individuali e nelle tematiche sportive legate al sociale, dove un contributo fondamentale lo hanno dato l'impiantistica e l'ormai consolidata continuità nell'organizzare competizioni di rilevanza internazionale, spesso legate alla realtà territoriale definita più volte "una palestra a cielo aperto".

Una conferma indiretta di come l'utilizzo dei fondi pubblici tramite la Provincia sia un investimento positivo. Da una parte si lavora perché il Trentino diventi sempre più un punto di richiamo con investimenti importanti nell'ospitalità dei ritiri delle squadre; dall'altra si supporta lo sport di base (citate le 40 borse di studio da 1500 euro l'una per gli studenti che ai risultati sportivi affiancano quelli scolastici). Inevitabile il confronto col resto dell'Italia. Alle spalle di Trento con 1000 punti, si piazza Genova con 958,8, Firenze con 800,4 e Bologna con 791,1. Bolzano è settima con 757,9 e Milano è decima con 702,8 punti. Negli sport di squadra vince Modena; negli sport individuali, primeggia Trento con 1000 punti davanti a Trieste con 682,9 e Treviso con 679,6. Trento aveva conquistato il primo posto anche nella prima edizione del 2007.













Scuola & Ricerca

In primo piano