Si schianta contro un furgone e muore 

Un motociclista tedesco ha perso la vita in uno scontro sulla strada del Rolle. A dare l’allarme gli amici con i quali viaggiava


di Raffaele Bonaccorso


SAN MARTINO. Tragico incidente, nel pomeriggio di ieri a Passo Rolle, nei pressi dell’Albergo Venezia. Un motociclista tedesco, Micheal Georg Thon, 49 anni, ha perso la vita andando a sbattere contro un furgone di ortofrutta, guidato da un giovane di Predazzo di 35 anni. Il centauro è rimasto incastrato sotto il pesante mezzo. Troppo gravi le ferite, l’escursionista tedesco è morto sul posto. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte degli uomini della Guardia di Finanza e soccorso alpino del Rolle che per primi sono giunti sul posto. Attorno alle 15.30, il centauro tedesco stava procedendo in gruppo lungo la strada del passo Rolle. In prossimità della cima, viaggiava assieme ad altri tre motociclisti. Secondo quanto si è appreso, il furgone sarebbe stato intento a svoltare in una stradina che conduce all’hotel Venezia quando, per cause in via di accertamento ed ora al vaglio dei carabinieri di Cavalese, sarebbe sopraggiunta da Predazzo la moto dell’escursionista tedesco. L’impatto è stato violentissimo, la moto è finita sotto al furgone, incastrato il suo guidatore. Il motociclista ha ricevuto i primi soccorsi da parte dei suoi compagni e da parte di alcuni automobilisti. A quell’ora, sulla strada del passo Rolle, c’era un forte traffico di turisti. In molti hanno dato l’allarme chiamando il 112.

I primi ad arrivare sono stati i finanzieri del posto. Hanno estratto il defibrillatore tentando di rianimare il centauro. Le sue condizioni però sono apparse subito molto gravi. In volo l’elicottero di Trentino Emergenza, con i sanitari impegnati in un disperato tentativo. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco volontari di San Martino di Castrozza, con il loro comandante, Alberto Tisot, accanto agli agenti della Guardia di Finanza di stanza a Passo Rolle, l’elisoccorso di Trento, con medici e infermieri a bordo. L’elicottero ha scelto di atterrare in un prato poco distante dell’incidente, potendo così intervenire con più rapidità. I sanitari hanno fatto il possibile, ma non c’è stato nulla da fare. Gli accertamenti sono stati condotti dai carabinieri di Cavalese, che ora sono al lavoro per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. La salma del centauro tedesco è stata trasferita e poi composta presso la cappella mortuaria del cimitero di Pieve Fiera di Primiero. La strada del Passo Rolle, dopo l’incidente, è rimasta chiusa per circa trenta minuti, il traffico deviato il tempo di permettere ai soccorritori ed alle forze dell’ordine di intervenire sul luogo del drammatico incidente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano