Si incastra l’anello, perde il dito

Grave infortunio sul lavoro per un operaio ieri mattina alla Edilferro di Sabbionara d’Avio



AVIO. Ennesimo incidente sul lavoro ieri mattina, poco dopo le nove del mattino, in Bassa Vallagarina. Un operaio della ditta Ediferro, in via Morielle, a Sabbionara d'Avio, è rimasto seriamente ferito alla mano sinistra mentre era intento a caricare un autotreno con materiale del magazzino. L'uomo - Marco Tonolli, classe 1966, residente ad Avio - è stato soccorso dall'auto sanitaria e dall'ambulanza di “Trentino emergenza – 118”. L'operaio si è amputato l'anulare sinistro, strappato irrimediabimente durante l'incidente. L'uomo sarebbe rimasto incastrato con la fede nuziale nel materiale ferroso che stava maneggiando. In azienda, nessuno dei colleghi sa darsi pace per il grave incidente e preferisce non commentare l'accaduto, augurando una pronta guarigione al collega.

A dare l'allarme e a prestare i primi soccorsi all'uomo sono stati gli stessi colleghi di lavoro. I quali hanno immediatamente avvisato la centrale operativa del “118”. Dopo avergli stabilizzato le condizioni, l'uomo è stato trasportato al pronto soccorso di Rovereto, dove è stato subito sottoposto ad un intervento chirurgico, nel disperato tentativo di ricucirgli l'anulare ferito. In tarda mattinata, il nuovo bollettino medico: l'uomo ne avrà per almeno trenta giorni, ma ha perso l'uso dell'anulare sinistro. Fortunatamente, la manualità del resto dell'arto invece è rimasta integra. Ora è ricoverato in ortopedia.

Sul luogo dell'incidente si sono portati anche i carabinieri della stazione di Avio, che hanno ascoltato le testimonianze dei colleghi di lavoro dello sfortunato operaio. A quanto pare, a causare l'incidente sul lavoro, sarebbe stata purtroppo una grave disattenzione dell'uomo. Quanto alla Edilferro di Sabbionara è presente nel settore dei profili leggeri per edilizia da più di 20 anni, si legge nel sito internet.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano