il colloquio

Scuola, Renzi cita il Trentino e "assume" AstroSamantha

Il premier in collegamento con l'astronauta trentina sulla stazione spaziale: la sua missione ha avvicinato uomini e donne a questo mondo



TRENTO. Botta e risposta tra il premier Matteo Renzi e l'astronauta trentina Samantha Cristoforetti, collegata dalla stazione spaziale Iss. «La aspettiamo fisicamente a Palazzo Chigi», ha esordito il premier. «Sarà un piacere ma la missione è ancora lunga, un mese e mezzo e quindi non sono ancora pronta a tornare», ha risposto lei divertita. Il premier ha di fatto "assunto" AstroSamantha per un lavoro di sviluppo delle scuole italiane non appena sarà tornata sulla Terra, citando tra i modelli da prendere ad esempio proprio il Trentino.

«La seguiamo sempre, anche su twitter dove fa delle domande di geografia che io non indovino mai... Siamo molto fieri di quanto fa l’Asi, ma dobbiamo fare di più: quando raccontiamo l’Italia ci limitiamo a vederne la bellezza, che non è poco, ma abbiamo questa innovazione, questa capacità di investire nella ricerca, di inventare che sta nel nostro dna e che noi che ci occupiamo della cosa pubblica non valorizziamo al punto giusto. Per questo bisogna continuare ad investire e farlo con sempre maggiore determinazione», ha aggiunto Renzi. «Sono colpito, tutte le volte che parlo con colleghi di governo di paesi stranieri, la prima cosa che mi sottolineano non è il buon cibo o a belleza dei musei, ma il capitale umano».

«Ci avvicinate alla bellezza e alla straordinarietà delle cose che state facendo - ha aggiunto - dalle cose più piccole come tagliare i capelli, alla ricerca scientifica». «Molto bella la definizione di "europea di cittadinanza italiana". Questo è un momento in cui l’Europa ha un po' perso la propria vocazione ultima ed è molto bello che ci siano progetti come l’Esa che ci ricordi che l’Europa non è solo un insieme di noiosissime regole burocratiche. La sua missione ha avvicinato uomini e donne a questo mondo e ora dobbiamo essere capaci di investire con piu determinazione nei progetti internazionali», ha ancora aggiunto Renzi.













Scuola & Ricerca

In primo piano