Scattano con l’estate le campagne anti abbandoni 

L’Enpa punta a coinvolgere chi assiste al reato con lo slogan “Testimonia!”  Emergenza24 dà consigli per come agire se si trova in strada un animale vagante


di Ivana Sandri


TRENTO. Con l'arrivo dell'estate scattano le iniziative contro l'abbandono degli animali. Quest’anno il messaggio della campagna Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) è per coloro che assistono a episodi di abbandono, con un invito esplicito e forte a farsi parte attiva nel combatterlo: "Abbandonarmi è un reato! Testimonia". Secondo l'associazione è un fenomeno difficile da monitorare, perché i numeri diffusi dal Minsal riguardano gli animali che vengono recuperati sul territorio e affidati a una struttura d’accoglienza; purtroppo non tutti i randagi vengono soccorsi in tempo, molti vanno incontro ad una morte atroce, nel migliore dei casi un investimento, nel peggiore una dolorosissima morte per denutrizione. Pertanto i numeri sono approssimati per difetto. Ma sono sempre più numerosi i rinvii a giudizio e i procedimenti penali che arrivano a condanna, in forza dell'art. 727 del Codice Penale, per cui “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Eventuali reati di abbandono devono essere segnalati alle Forze dell'ordine.

Invece Emergenza24 ha deciso di lanciare la campagna "Salva un amico", per sensibilizzare l’opinione pubblica e per divulgare alcuni consigli. Se percorrendo un’autostrada ci si imbatte in un animale vagante è importante non cercare di inseguire l'animale, ma chiamare subito il 112 e chiedere della polizia stradale che opera su quella autostrada; indicare il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento preciso, o l’uscita precedente e successiva; se non le ricordate, indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro; se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia indicato sia prima che dopo; indicare il tipo di animale e riferire lo stato (vagante, fermo accovacciato, investito). In caso di animale vagante sulla rete di strade e autostrade Anas si può chiamare il numero verde 800841148 poi pigiare il tasto 2, riservato alle segnalazioni di pericolo o di emergenza. Quando l’abbandono avviene in qualsiasi altro luogo è necessario contattare il Comando della Polizia Municipale del comune dove è avvenuto l’abbandono; se possibile, è opportuno rimanere sul posto, per evitare che l'animale possa mettersi in pericolo, fino all’arrivo della Polizia Municipale. Emergenza24 segnala che il numero 3341051030, spesso indicato come riferimento per avvisare eventuali abbandoni in autostrada, non è più attivo, così come il numero verde 800253608 del comando carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.













Scuola & Ricerca

In primo piano