Satellite, confermate ora e traiettoria di caduta

La caduta è prevista tra le 21.25 e le 22.03: c'è lo 0,6% di probabilità che cada in zona



TRENTO. Il Comitato operativo della Protezione civile nazionale che sta seguendo l'evolversi della situazione, riunitosi stamane alle ore 8, conferma traiettoria e orario di caduta dei frammenti del satellite UARS della Nasa (traiettoria 1 con lasso temporale tra le 21,25 e le 22,03 di oggi e con probabilità di caduta di frammenti dello 0,6 %) ed invita la popolazione ad osservare, in caso di evento, alcune norme di autoprotezione.

In queste ore è in fase di predisposizione da parte del Comando dei Vigili del Fuoco una scheda tecnica in merito alla tossicità dei gas che potranno essere contenuti nei detriti caduti a terra. Si ricorda che, in caso di evento, la popolazione non deve avvicinarsi in alcun modo agli eventuali detriti ma esclusivamente comunicare alle forze di protezione civile la localizzazione degli stessi.

In merito alle forme di auto-protezione, è necessario che la popolazione non rimanga all'aperto ma che possibilmente trovi rifugio nei piani bassi di edifici e sotto solai in cemento rispetto a quelli in legno. Nel frattempo sono stati posti in fase di preallarme i gestori degli stabilimenti soggetti al controllo dei rischi da incidente rilevante (direttiva "Seveso"), affinché verifichino le procedure previste e che mettano in atto le conseguenti azioni. La prossima riunione del Comitato operativo è fissata per le ore 12 di oggi ed eventuali ulteriori informazioni saranno prontamente comunicate.













Scuola & Ricerca

In primo piano