Sarà tutta rosa la bicicletta più grande al mondo

L’iniziativa della «Pedalata per la vita Ail» sarà in onore del Giro d’Italia Coinvolti i 2014 partecipanti alla raccolta fondi per la ricerca sulle leucemie


di Fernando Valcanover


PERGINE. La 16ª Pedalata per la vita Ail e il 97° giro d’Italia: due manifestazioni di grande interesse nel segno della bicicletta, sostenuta la prima da intenti di solidarietà, fortemente sportiva la seconda. Un binomio nato dalla concomitanza dei due eventi in maggio a Pergine, domenica 18 maggio il primo, giovedì 29 maggio il secondo con l’arrivo del giro a Pergine sul traguardo della Panarotta. La Pedalata per la vita si popone in questa edizione con molte novità: la prima riguarda la “bicicletta più grande del mondo” formata da 2014 persone tutte in maglia rosa, come rosa sarà anche la maglietta distribuita quest’anno ai partecipanti, come ha spiegato il coordinatore della pedalata, Maurizio Valcanover.

«Quella della bicicletta umana più grande del mondo, che sarà un primato, è un omaggio che la città di Pergine e le associazioni intendono realizzare per dare il benvenuto al giro d’Italia. Disegnata da Tiziano Riverso, troverà posto sul viale dell’Industria, dove sull’ampia carreggiata, dall’entrata al cortile della caserma dei pompieri e più giù fin oltre il Centro raccolta materiali, dove si vedrà questa grande bicicletta; sul telaio e sulle ruote si collocheranno i concorrenti della pedalata, spettacolo che sarà filmato anche dall’elicottero».

Altre novità: riguardano come accennato le magliette rosa dei partecipanti alla pedalata e poi, sabato 17 maggio alle 20.45 al teatro comunale, il Coro Genzianella di Roncogno organizza la 32ª rassegna di canti popolari e della montagna con coro maggiore, il coro di voci bianche e la partecipazione del Coro Lavaredo di Padova. L’entrata sarà ad offerta per le finalità dell’Ail Trentino.

C’è poi il consueto lungo elenco delle manifestazioni di contorno, circa una trentina, a cominciare dal rinfresco di mezzogiorno ai vari intrattenimenti musicali e degli animatori, quelli sulle bici, la ricerca delle pepite d’oro a cura del museo Pietra Viva dei gemelli Pallaoro e di Sandro Zampedri. Ci sarà anche la lotteria con estrazione nel primo pomeriggio di domenica e le premiazioni del concorso grafico pittorico. Alla pedalata danno il loro contributo 520 volontari di 45 associazioni ed enti.

Il ritrovo è fissato alle 8 sul piazzale dei pompieri, per altre iscrizioni (10 euro per adulti, 8 per i minori di 12 anni), e per ritirare le magliette. Il via alle ore 9.30 con la possibilità di scegliere uno dei tre percorsi (baby 8 km, turistico 12 km, esperti 25 km).













Scuola & Ricerca

In primo piano