Mattarello 

Santi Anzoi,  la ragazza che “regge” il mondo

Mattarello. La copertina del pieghevole della sagra dei Santi Anzoi di quest’anno, a Mattarello, è caratterizzata dal ritratto di un’opera d’arte di grafica digitale. L’artista è Fabio Salomon, 21...



Mattarello. La copertina del pieghevole della sagra dei Santi Anzoi di quest’anno, a Mattarello, è caratterizzata dal ritratto di un’opera d’arte di grafica digitale. L’artista è Fabio Salomon, 21 anni, di Mattarello, che frequenta l’Iaad (Istituto d’Arte Applicata e Design) di Bologna ad indirizzo “Disegno per la comunicazione”.

Il gruppo di lavoro era alla ricerca di una copertina che rappresentasse il tema della “Natura” in tutte le sue sfaccettature. “L’incontro con Fabio e la sua opera - spiegano gli organizzatori - è stato casuale ma si trattava dell’immagine giusta al momento giusto. Ci ha raccontato che quest’opera che ha disegnato su una tavoletta grafica con linee base successivamente elaborate da appositi programmi, era destinata ad un concorso, a tema carbonio con l’unica regola che fosse bianco e nero”. L’Accademia di Bologna lo prevede durante il percorso di studi. I composti dell’elemento chimico Carbonio sono alla base della vita sulla Terra. In una parola proprio della Natura, nel suo significato più generale.

“La ragazza che sorregge il mondo rappresenta una personificazione dell’elemento Carbonio. Perché è donna? Quando penso a due persone forti e alla base della mia vita penso a mia sorella ed a mia mamma”, puntualizza Fabio. “Preso dagli esami, non sono riuscito a consegnare l’opera, ma sono felice di averla donata alla comunità di Mattarello. G.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano