valsugana

Salmonella da un tiramisù: 27 ragazzi intossicati in Val Malene

I genitori sono corsi a riprendere i ragazzi, alcuni di loro sono stati visitati in ospedale



TRENTO. Campo scuola rovinato dalla salmonella, contratta mangiando un tiramisu. La disavventura è capitata a 27 dei 28 ragazzi dell'Unità Pastorale di Bastia - Carbonara - Rovolon che la scorsa settimana hanno partecipato a un camposcuola in montagna. Gli alunni di prima e seconda media sono andati in Val Malene nel Trentino, accompagnati da un gruppetto di giovani animatori, dal parroco moderatore don Claudio Zuin e da alcune mamme.

La Val Malene è una delle mete preferite dagli amanti dei campeggi. Tra giochi ed escursioni, tutto è filato liscio fino a giovedì mattina, quando i partecipanti hanno deciso di cimentarsi nella preparazione del gustoso dolce insieme alle mamme per poi divorarlo. Solo che nella notte da giovedì a venerdì 27 di loro e qualche animatore hanno cominciato ad accusare febbre, vomito e bisogno impellente di andare in bagno. Pronta la chiamata alla guardia medica da parte degli accompagnatori. Il medico ha consigliato una tachipirina.

All''indomani sono stati avvisati i genitori, molti dei quali si sono fiondati in Trentino per portare a casa i figlioli in preda alla diarrea. La maggior parte dei ragazzi è rientrata a casa, tre si sono recati all'ospedale di Vicenza e un altro si è rivolto a quello di Padova prima di far ritorno a casa. Le analisi delle feci hanno evidenziato la presenza di salmonella. Ora basterà qualche precauzione per guarirne del tutto.













Scuola & Ricerca

In primo piano