Rovereto, due volpi prendono casa al residence

Girano indisturbate tra giardini e cespugli dove hanno la loro tana. I residenti non le temono: anzi lanciano il cibo dalle finestre e dai davanzali


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. Hanno preso casa in un residence tra il Leno e il quartiere di Santa Maria: i nuovi inquilini sono due volpi che, a quanto sembra, vivono bene tra i condomini visto che nessuno dei residenti del residence Europa si sognerebbe di allontanarle. Anzi, sono gli abitanti stessi dei comdomini a dar loro il cibo lanciandolo dalle finestre o dai poggioli quando gli animali la sera si aggirano tranqulli tra gli spazi verdi e gli arbusti.

Sono diventate la nuova attrazione, le due vopi, che capita di incrociare, come è successo a Gianfranco Micheloni, quando si torna a casa dal lavoro. «Qualche sera fa, dopo aver imboccato il vialetto che porta al mio condominio, me la sono trovata difronte: era lì, ferma sul prato che mi ha osservato un po’ e poi se ne è andata forse per nascondersi in qualche rifugio qui in zona».

E come Micheloni, altri del residence Europa hanno notato l’animale, ma soltanto di sera o di notte: «Quando le ho viste io - afferma Giulia Bisoffi - erano in due, mi sembrava un esemplare adulto e uno giovanissimo. E’ da un bel po’ di tempo che si muovono indisturbate queste volpi. E nessuno dei condomini, a quanto mi risulta, si è lamentato della loro presenza o peggio ancora le teme. Anzi, sono sempre di più quelli che le danno da mangiare, lanciando qualche avanzo della cena dalle finestre. Non mi sembra che qualcuno abbia paura: casomai sono loro che si allontanano quando vedono qualcuno: io sono rimasta straemozionata quando le ho viste tutte e due».

E così le volpi hanno preso casa anche in città. Per ora si sono sistemate in un giardino, chissà se un domani saranno adottate, come è successo vicino a Castel Pietra da Luisa Bertagnolli che ha recuperato una volpe ferita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano