rovereto

Rovereto, all’Urban City via la gru: a dicembre apre Conad

Procedono a ritmo serrato i lavori all’interno del cantiere sul corso Rosmini. Fra un mese agibili i parcheggi interrati. In primavera anche i piani superiori


di Michele Stinghen


ROVERETO. Manovre spettacolari  al cantiere dell'Urban city in corso Rosmini: la colossale gru è stata smontata, il progetto comincia a vedere la fine. Anzi, progettisti e proprietà confermano: il 5 dicembre aprirà il supermercato Conad al piano interrato, e un po' alla volta arriveranno i negozi per i piani superiori. Tra un mese, confermano, il piazzale che dà sul corso sarà completato e così sarà per gran parte dello stabile. Intanto, ieri numerosi cittadini hanno osservato le complesse manovre di smontaggio della grande gru, che per un anno e mezzo ha dominato dall'alto il centro di Rovereto.

Per fare spazio al grande braccio meccanico della Santoni e per permettere le operazioni  il tratto conclusivo di via Paoli, dall'incrocio con via Manzoni a quello con corso Rosmini, è stato chiuso al traffico e transennato. Prima è stato smontato il braccio della gru, lungo 60 metri, e quindi  si è cominciato a smantellare la gru stessa, alta 65 metri e pesante circa 1.000 quintali.

Rovereto, all'Urban City via la gru: a dicembre apre Conad

Procedono a ritmo serrato i lavori all’interno del cantiere sul corso Rosmini. Fra un mese agibili i parcheggi interrati. In primavera anche i piani superiori: ecco le immagini del nostro fotografo Matteo Festi - LEGGI L'ARTICOLO

La gru aveva la sua base 15 metri sotto il livello del terreno, e svettava al di sopra del corso. Era stata montata nel maggio dello scorso anno, ora il suo compito è concluso. Durante tutto il giorno, numerosi i curiosi hanno seguito le operazioni, e, come ormai è consuetudine, alcuni documentavano con il cellulare. Il cantiere va avanti, e la proprietà conferma l'apertura del supermercato Conad per il 5 dicembre.

Molti roveretani sono scettici, ma in realtà il supermercato non si vede, dato che si trova al primo piano sottoterra. Lì i pavimenti sono già pronti e ci sono già le prime scaffalature. Occupa tutto il piano. Sempre per dicembre saranno agibili i parcheggi interrati, nel corso dei primi mesi del 2016 anche i piani superiori dovrebbero essere a posto. In queste settimane, se il meteo sarà favorevole, verrà fatta la pavimentazione del piazzale che dà sul corso, e presto saranno tolte le recinzioni su via Paoli, dove ci sarà anche una corsia per la canalizzazione delle corriere. Si comincerà anche a completare il lato del piazzale verso Largo Posta.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano