la mozione

«Ronde nelle zone più a rischio»

Lo chiede il M5S: «Vigili in borghese contro vandali e criminalità»



TRENTO. I consiglieri comunali del M5S di Trento Andrea Maschio, Paolo Negroni e Marianna Demattè hanno presentato una mozione con la quale chiedono di istituire ronde serali e notturne di agenti della polizia municipale in borghese "per mettere un freno - scrivono - ai vandalismi ed agli episodi di microcriminalità ormai divenuti endemici in buona parte della città di Trento. Ormai la situazione è al limite del sopportabile, forse già oltre. Il problema è sotto gli occhi di tutti e Trento ed i suoi cittadini sono stufi di ascoltare discussioni oziose fra politici che spaccano il capello in 4 senza fare nulla".

"La nostra proposta è semplice, istituire delle ronde di vigili in borghese che controllino e presidino le zone più a rischio della città, prevenendo gli episodi di microcriminalità e se serve sanzionando i trasgressori. Si tratta di una risposta semplice che però darebbe grandi risultati, a patto di essere disponibili a metter mano all'esistente ammettendo che così come sono le cose non funzionano. Oggi come oggi tutti sappiamo che ci sono zone della città come la Portela, Santa Maria Maggiore o la stessa piazza Dante che di notte diventano punti di ritrovo per malintenzionati, vandali e spacciatori".

"I cittadini chiedono alla politica di intervenire e a parole in molti sono d'accordo. Allora che per una volta si superino le divisioni e si affronti la questione con onestà e raziocinio. La nostra proposta è aperta a tutti ed è animata da spirito di collaborazione nella sincera ottica della volontà di dare una soluzione ai problemi".













Scuola & Ricerca

In primo piano