Rifiuti, Comune tempestato di domande

Sul forum i dubbi dei cittadini: dalle deiezioni dei cani ai pannolini. E c’è chi vorrebbe lo sconto per quelli lavabili



TRENTO. C’è chi lancia qualche suggerimento e chi è preoccupato per gli odori che arrivano dalla pattumiera e chi ancora chiede sacchetti più piccoli. Il nuovo sistema di gestione e raccolta dei rifiuti scatena dubbi e perplessità da parte dei trentini che in questi giorni li stanno convogliando sul forum aperto dal Comune sul proprio sito istituzionale. Con la promessa che ad ogni domanda sarà data risposta. Si tratta di una delle iniziative messe in campo dall’amministrazione per cercare di rendere più facile e accessibile la novità. A breve, poi dovrebbe essere prodotto anche un depliant sul nuovo sistema e parallelamente il servizio ambiente ha già avviato delle collaborazioni con le associazioni di categoria per fornire un'informazione mirata sulle esigenze delle diverse tipologie di operatori economici. Insomma ci sono diversi modi per cercare di rendere la Tares meno ostica e più digeribile ai trentini.

Ma quali sono i dubbi dei cittadini? Al primo posto c’è la questione pannolini. E così al forum si sono rivolte mamme allarmate alla ricerca di una speranza relativa alla «taglia» dei sacchetti per il residuo che sono considerati troppo grandi per chi deve e smaltire con una certa frequenza (vista la puzza) i pannolini dei bambini. Ma anche mamme propositive che chiedono di lasciar perdere il contributo di 5 euro (giudicato ridicolo) e di incentivare invece l'utilizzo di pannolini lavabili per neonati e bambini attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto sull'acquisto della dotazione base. In entrambi i casi la risposta è possibilista e rimanda ad una futura decisione da parte del Comune.

C’è anche chi si preoccupa delle deiezioni canine. «Mi hanno detto - scrive un cittadino che condivide lo stesso dubbio con altri - che i sacchetti con le feci dei cani non vanno depositate nell'organico ma nel residuo, in quanto troppo acide. La mia domanda a questo punto nasce dal fatto che nel momento in cui raccolgo le feci del cane come è giusto che sia... queste le devo portare in casa e tenerle nel sacchetto Tares o posso depositarle nel bidone dell'organico?» La risposta? «Il solo escremento può essere gettato nell'organico; l'escremento gettato assieme al sacchetto utilizzato per raccoglierlo va invece nel residuo». Insomma i dubbi sono tanti e le risposte arrivano e il forum si dimostra un buon mezzo per esprimere le proprie perplessità e per lanciare anche delle proposte.

E poi per chi ha qualche dubbio e guarda con sguardo interrogativo la biglia di vetro che deve gettare, c’è, sempre sul sito del Comune, il «Riciclabolario» per sapere esattamente in quale sacchetto deve finire qualsiasi oggetto che deve essere buttato. Ah, se qualcuno non lo sa, la biglia di vetro va nel sacco verde. Quello del residuo.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano