«Rifiuti al corteo per il clima, fake news di certa politica»

Trento. Fiumi di immondizia dopo il corteo di Fridays for future dello scorso venerdì? Fake news assicurano gli organizzatori e i Giovani democratici, che con una lettera hanno stigmatizzato i post...



Trento. Fiumi di immondizia dopo il corteo di Fridays for future dello scorso venerdì? Fake news assicurano gli organizzatori e i Giovani democratici, che con una lettera hanno stigmatizzato i post di alcuni esponenti politici.

«Subito dopo la conclusione della manifestazione di Fridays for Future - scrivono Andrea Greco, Flavio Bellanova e Dmitry Golyshev - hanno iniziato a circolare in rete diverse immagini che ritrarrebbero la sporcizia lasciata dai manifestanti non solo a Trento, ma anche in diverse altre città d’Italia nelle quali si sono svolte le manifestazioni. Si può notare come, peraltro, le suddette immagini siano state diffuse in particolare modo da esponenti di una certa area politica, che evidentemente tanto teme che i giovani possano prendere coscienza del mondo che li circonda da diffondere notizie false e fuorvianti con lo scopo di ridicolizzare e sminuire lo scopo delle manifestazioni».

«Parlando dell’ambito locale, - proseguono - un nome è subito saltato all’attenzione dei giornali: quello di Mara Dalzocchio, capogruppo leghista al consiglio provinciale, la quale, in vari post (successivamente rimossi) lamentava lo stato di assoluto degrado delle strade ove erano passati i manifestanti con prove fotografiche di dubbia provenienza, che si sono poi rivelate presenti sul web da 5 anni oppure scattate in zone dove la manifestazione non è passata. È a lei e a chi ha tenuto condotte analoghe che vogliamo riferirci ora: chi scrive questo comunicato sono 3 ragazzi che sin dalle manifestazioni più risalenti si sono messi a disposizione per seguire il corteo e, come molti altri, con guanti e sacchetti raccogliere la sporcizia che sarebbe stata lasciata. Nel tragitto siamo stati lodati da passanti e manifestanti per questa attività, ma il vero merito di tutto va ai più di ottomila ragazzi e adulti che hanno deciso di protestare, in quanto hanno dato dimostrazione della bontà dei nostri intenti non lasciando alcun tipo di rifiuto per strada, tanto che a fine manifestazione avevamo riempito il totale di tre quarti del sacco di spazzatura, per lo più con rifiuti già presenti che non potevano essere stati abbandonati durante lo sciopero».

Pronta la replica dei giovani della Lega: «Nessuna fake news, le foto dei rifiuti a Napoli dopo il passaggio del corteo erano vere».













Scuola & Ricerca

In primo piano