Record in Trentino: dai vigili urbani 200 multe al giorno

Ad Ala la festa provinciale. Le contravvenzioni in un anno hanno superato quota 71.000, 1. 700 gli incidenti rilevati


di Jacopo Franchini


ALA. Polizia locale del Trentino in festa ieri ad Ala in occasione della ricorrenza di San Sebastiano martire, patrono del Corpo. Sulle strade trentine gli agenti hanno rilevato 61.000 violazioni riguardanti la sosta dei veicoli e 10.000 relative alla sicurezza stradale (circa metà riguardano limiti di velocità, quasi 2.000 l’uso del cellulare e 1.200 il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza). 181 i fermi per guida in stato di alterazione psicofisica (alcol e sostanze stupefacenti) e 1.700 gli incidenti rilevati. I controlli nell’attività edilizia nel 2012 sono stati quasi 2.400, a cui si aggiungono i 2.300 in materia di ambiente e 535 nel commercio e pubblici esercizi. Oltre a questo i vigili urbani hanno garantito la propria presenza a 1.200 manifestazioni pubbliche e 568 eventi sportivi.

Questi i dati emersi ieri alla quinta giornata della polizia locale del Trentino che conta 583 agenti. La riforma provinciale del 2002 ha portato alla nascita dei corpi intercomunali, ma a mesi è prevista una nuova riorganizzazione che porterà alla gestione del servizio in forma associata a livello Comunità di Valle. «Non saranno fatti tagli - ha assicurato il presidente della Comunità di valle della Vallagarina Stefano Bisoffi - e almeno nella nostra Comunità saranno comunque mantenuti i presidi periferici, anche se con un unico comando. Stiamo definendo proprio in queste settimane i dettagli. È previsto però l’accorpamento di alcuni servizi nell’ottica di una gestione più efficiente del servizio all’interno di quella riforma amministrativa che sta riguardando tutta la nostra provincia».

La celebrazione di ieri è iniziata con la messa nella chiesa di San Giovanni, a cui sono seguiti il corteo per le vie cittadine e la cerimonia civile al Teatro Sartori. Diversi gli amministratori e le autorità intervenute, tra cui il sindaco di Ala Peroni, gli assessori provinciali Tiziano Mellarini e Mauro Gilmozzi e il vicepresidente del consiglio provinciale Claudio Eccher.

Le mansioni della polizia locale non riguardano solo traffico e viabilità, ma anche attività di vigilanza e controllo nell’attività edilizia ed urbanistica, in materia di ambiente, di commercio e pubblici esercizi. Importante è anche il ruolo negli accertamenti anagrafici e nell’informativa, oltre che nell’educazione stradale nelle scuole. Il vice prefetto aggiunto Antonio Russo ha sottolineato il ruolo di importanza prioritaria della Polizia Locale nella sicurezza pubblica. «In quanto - ha aggiunto il sostituto procuratore della Repubblica Valerio Davico - il vigile urbano è la figura istituzionale più prossima al cittadino».

Il comandante del corpo intercomunale Ala-Avio Luigi Cristiano ha evidenziato anche altri settori in cui la polizia locale si trova ad operare. Come ad esempio il rilascio di licenze e autorizzazioni a pubblici esercizi, in occasione di fiere e mercati e per l’allestimento di parchi divertimento e spettacoli viaggianti. Particolare importanza riveste inoltre la gestione della segnaletica stradale in collaborazione con gli uffici tecnici; controllo delle colonie feline e dell’anagrafe canina con il recupero degli animali abbandonati e della risoluzione di tutte le problematiche loro inerenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano