Ravelli resta a capo dei Nuvola solandri

I volontari lo hanno confermato per altri tre anni. Il gruppo nel 2012 ha prestato complessivamente 810 giornate lavorative



OSSANA. Conferma ai vertici dei Nuvola (Nucleo Volontari Alpini) della Val di Sole. Nell’assemblea svoltasi ad Ossana, i 46 soci presenti (su 57 iscritti) hanno, infatti, rieletto per altri tre anni il dinamico presidente Maurizio Ravelli e gli altri componenti del consiglio direttivo: Silvio Andreis, Maurizio Dallatorre, Sabina Dell’Eva, Rino Pedergnana e Paolo Penasa.

Il 2012 è stato un anno di particolare impegno per l’attiva associazione di protezione civile. Maurizio Ravelli ha, infatti, evidenziato le 286 presenze individuali dei componenti per un totale di 810 giornate lavorative complessive di impegno del sodalizio, ricordando innanzitutto la lunga e costante attività in Emilia. In seguito al terremoto del maggio scorso i volontari solandri sono stati, infatti, presenti per ben 8 turni settimanali nei vari campi allestiti dalla Provincia di Trento. Non sono mancati inoltre i numerosi impegni a supporto di importanti manifestazioni o altri sodalizi. Spiccano soprattutto gli sforzi profusi in occasione del 49° Pellegrinaggio degli Alpini in Adamello, svoltosi a fine luglio in Val di Sole, nonché del ritiro pre campionato del Napoli Calcio a Dimaro. Fondamentali poi l’aiuto per il perfetto funzionamento della raccolta del Banco alimentare (5.920 kg di alimenti raccolti in un giorno), il supporto all’attiva associazione in favore del Kenya “Val di Sole Solidale” e l’impegno lavorativo a Rivarolo del Re (Cremona), per la realizzazione di una grande struttura gestita dell’ente “Tenda di Cristo” di padre Francesco Zambotti ed interamente concepita per ospitare malati terminali di Aids.

L’organizzazione locale di volontari è stata inoltre impegnata in numerose giornate di aggiornamento ed esercitazioni di protezione civile. Nel corso dell’anno scorso i Nuvola solandri si sono nuovamente recati ad Onna, frazione de L’aquila distrutta dal terremoto del 2009. Nella nuova chiesetta donata dalla Val di Sole al piccolo borgo, sono stati infatti ultimati i lavori di pavimentazione esterna, nonché installata la Via Crucis realizzata dall’artista Elvira Tevini.

Nell’ottica di ricercare nuovi aderenti, i Nuvola solandri si presenteranno ancora nelle scuole medie valligiane per presentarsi e cercare di riscuotere l’interesse giovanile. Il profondo e costante impegno profuso dai Nuvola solandri nel sociale e nel volontariato è stato più volte sottolineato e ringraziato da Rodolfo Chesi, vice presidente dei Nuvola trentini, nonché da Alberto Penasa, consigliere degli alpini in congedo per la zona Valli di Sole, Peio e Rabbi.

Grandi elogi anche dal sindaco di Vermiglio Denis Bertolini, dall’assessore di Pellizzano all’ambiente Ernesto Molignoni e dal primo cittadino di Ossana Luciano Dell’Eva, che ha illustrato il progetto per il centro polifunzionale di Fucine: una completa struttura da 3,5 milioni di euro (finanziati al 70% dalla Provincia), i cui lavori dovrebbero partire l’autunno prossimo e che ospiterà il magazzino dei Vigili del Fuoco Volontari locali, la Stazione Forestale dell’alta Val di Sole e l’attesa sede-magazzino dei Nuvola solandri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera