vallagarina

Raccolta rifiuti, tre offerte “anomale”

Dieci ditte in gara per l’appalto da 24 milioni: la Comunità di Valle ne ha esclusa una e per altre sono in corso verifiche



ROVERETO. Giorni decisivi per l'assegnazione del servizio raccolta rifiuti Vallagarina: ieri sono state aperte le buste delle offerte economiche e la Comunità di Valle sta eseguendo le verifiche di tutte le documentazioni. L'importanza del servizio e l'appalto da assegnare - una "torta" da 24 milioni di euro per tre anni - richiedono la massima attenzione. Ieri, delle dieci offerte, ne è stata esclusa per il momento una, per la mancanza di una certificazione.

Alla gara sono state perciò ammesse nove ditte o associazioni temporanee di impresa, e di queste sono state esaminate le offerte economiche. Sempre ieri le offerte sono state messe in lista, in ordine, e si è proceduto al calcolo delle soglie per l'individuazione delle offerte "anomale". Ne sono state individuate tre. Le offerte anomale sono offerte "anormalmente basse rispetto alle richieste del bando", e vengono individuate con dei complicati calcoli sulla base delle medie delle offerte e dei ribassi presentati alla gara.

Pertanto la Comunità della Vallagarina scriverà già oggi alle ditte interessate, chiedendo conto di quanto dichiarato e verificando che quanto presentato dalle imprese sia congruo rispetto al servizio richiesto. Prima dell'apertura delle buste era poi stata estratta a sorte una ditta: anche questa è una procedura di verifica della correttezza delle offerte, e l'impresa sorteggiata è risultata avere tutte le documentazioni a posto.

La gara perciò va avanti. Le dieci offerte sono arrivavano un po’ da tutta Italia. Ecco le ditte: Sangalli Giancarlo Srl di Monza; Sea Soluzioni Eco Ambientali di Torino; Dolomiti Ambiente di Rovereto; Tek.Ra di Angri (Salerno); Buttol di Sarno (Salerno); un'Ati di Eco Seib, Senesi e Eco In, ditte di Roma, Ragusa e Marche; un'Ati veneziana costituita da Snua, Adigest, Ing.Am; una cordata romagnola (Ciclat e Formula Ambiente), una cordata siciliana-lombarda con Iseda Srl ed Eco Nord Spa e l'Ati trentina di Sogap e EcoOpera. Tutte le aziende avevano esperienza e carte in regola per partecipare alla gara.

La partita è molto delicata, specialmente nel settore raccolta rifiuti, uno dei quali periodicamente le cronache italiane registrano indagini della magistratura. In alcune di queste spuntano anche i nomi di alcune imprese che hanno presentato offerte in Vallagarina, anche per questo la Comunità sta verificando puntigliosamente la documentazione. Il servizio riguarda tutti i Comuni lagarini (escluso Rovereto) e gli Altipiani Cimbri.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera