pulizie di primavera 

PuliAmo Canova, successo di partecipazione e socialità

TRENTO. Grande partecipazione e successo per la giornata di pulizie che si è svolta domenica a Canova, organizzata dal Comitato PuliAmo Canova. Grazie anche alla bella giornata di sole, sono stati...



TRENTO. Grande partecipazione e successo per la giornata di pulizie che si è svolta domenica a Canova, organizzata dal Comitato PuliAmo Canova. Grazie anche alla bella giornata di sole, sono stati una cinquantina i volontari che hanno partecipato all’intervento di cittadinanza attiva, prendendosi cura dell’immagine del quartiere, pulendo spazi pubblici, parco e strade dai rifiuti. Riferisce Tiziana Pisetta che si sono formate 5 squadre di circa otto persone ciascuna che si sono distribuite alcune zone, da via Canova nel tratto verso Roncafort, all’altro tratto verso ovest. «È stata in questa zona - afferma Tiziana Pisetta - dove c’è un’area rimasta inedificata che si è trovata una vera e propria discarica abusiva, con bici, materassi, sacchetti di rifiuti, un carrello del supermercato, una quantità tale di immondizia impossibile da asportare. per questo abbiamo chiesto l’intervento di Dolomiti Ambiente».

Il lavoro di ramazza ha portato a riempire 6 bidoni da 120 litri e quasi 4 da 760 ciascuno. La pulizia si è conclusa verso mezzogiorno, con il momento conviviale dell’aperitivo, al quale ha partecipato anche Luca Lechtaler dell’Aquila Basket. La squadra ha messo a disposizione dieci biglietti della partita, estratti a sorte tra i partecipanti. Alla buona riuscita della giornata, che rappresenta un’occasione di aggregazione tra gli abitanti e le associazioni, hanno partecipato la coop Arianna, che ha preparato gli aperitivi, Carpe Diem, che ha organizzato le attività per i bambini, i giovani di Charisma ed il gruppo Bocciofilo che ha messo a disposizione la cucina per il pranzo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)