l’iniziativa

Puli...amo Trento: sulle “roste” dell’Adige per prendersi cura della città

Appuntamento per sabato 30 aprile. Parteciperanno i primi 150 cittadini che aderiranno all’iniziativa, con partenza da Piedicastello



TRENTO. Sarà un’iniziativa pensata sin dal suo esordio per stimolare l’attenzione al valore dei beni comuni e alla cura della propria città: “Puli...amo Trento” è la proposta organizzata per sabato 30 aprile dalle 9.30 alle 11.30 – in caso di maltempo il 7 maggio - dai servizi Gabinetto e pubbliche relazioni – Beni comuni e Sostenibilità e transizione ecologica, con la collaborazione di Dolomiti ambiente.

I primi centocinquanta cittadini attivi che aderiranno all’iniziativa (le iscrizioni sono aperte online fino a martedì 26 aprile, il link è disponibile sul sito del Comune nell’area tematica Ambiente e territorio e nell’area tematica dedicata ai beni comuni) si ritroveranno nella piazza di Piedicastello e saranno impegnati in una mattinata di raccolta rifiuti e pulizia straordinaria delle roste dell’Adige del tratto compreso tra il ponte di San Giorgio e il quartiere Le Albere, nonché in alcune aree limitrofe.

Dolomiti Ambiente metterà a disposizione dei cittadini attivi gli strumenti necessari per la pulizia e per la raccolta differenziata dei rifiuti, provvedendo poi al loro ritiro. L’unica richiesta è quella di munirsi di guanti personali.

La proposta nasce nell’ambito dell’iniziativa di cura dei beni comuni “Al mio quartiere ci penso anch’io”, a cui possono aderire singoli cittadini o gruppi interessati a condividerne lo spirito di cura concreta del bene comune.

Promossa dal 2016, ha visto numeri importanti di partecipazione da parte di cittadini, comitati, associazioni, soggetti vari per un totale, ad oggi, di 137 adesioni, che hanno visto un calo solo a causa dell’emergenza sanitaria. Sono state infatti 26 nel 2016, 29 nel 2017, 30 nel 208, 26 nel 2019 e dopo l’unica adesione nel 2020 sono tornate a 16 nel 2021 e sono già 9 quelle arrivate dall’inizio dell’anno.

Per eventuali chiarimenti sull’iniziativa Puliamo Trento e sulle modalità di adesione è possibile scrivere a benicomuni@comune.trento.it o telefonare allo 0461 884551 oppure 0461 884935. C.L.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano