Pro Loco Carisolo sempre più in salute

Nel 2014 un elenco impressionante di iniziative. Il presidente Righi: siamo in continua espansione



CARISOLO. Assemblea ordinaria della Pro Loco di Carisolo, il sodalizio che per numero di iniziative e qualità delle proposte si conferma l’associazione di volontariato turistico più importante della Val Rendena. Il presidente Graziano Righi ha aperto l’assemblea ringraziando «il Consiglio direttivo e i volontari, che sono riusciti a gestire tutte le attività e le manifestazioni del 2014», il sindaco Arturo Povinelli, riconfermato a primo cittadino, Edda Nella rappresentante del Comune e sempre presente alle riunioni, Walter Maestri, presidente dell'Unione Sportiva di Carisolo «con la quale condividiamo l'ufficio e che collabora alle manifestazioni sportive», la Famiglia cooperativa di Carisolo e la Cassa rurale Pinzolo. «Se dovessi descrivere la nostra Pro Loco direi che è sana, ben gestita e in continua espansione - ha detto Righi - sana, perché il bilancio 2014 lo dimostra. Con il contributo comunale ordinario di 122 mila euro e quello straordinario di 40 mila per la gestione del palazzetto sportivo, riusciamo a produrre altri 330 mila euro di valore aggiunto. Ben gestita perché sappiamo coordinare una decina di dipendenti, tra fissi e stagionali, con correttezza, rispetto e chiarezza». La Pro Loco di Carisolo è diretta da Modesto Povinelli, con la collaborazione di Michela Bertarelli, ai collaboratori come Manuel e Flavia, impegnati per realizzare molte e apprezzate iniziative e il palazzetto dello sport.

Moltissime sono le manifestazioni realizzate: la passeggiata gastronomica, le festa di ferragosto, le tombole, la festa di San Martino, di San Nicolò, la serata di Capodanno, i concerti, spettacoli vari. La Pro Loco emette permessi per la raccolta dei funghi e di pesca, collabora con l'Unione Sportiva Carisolo, col Parco, l’Apt, con le scuole aprendosi ad accogliere studenti tirocinanti. Collabora per la gestione della chiesa di santo Stefano, del percorso vita, dell’antico castagneto e del percorso audio-guidato e tutti i servizi ai turisti. Gestisce il palazzetto dello sport con bar, sale attrezzi, corsi di arrampicata, tennis, step, fitcycle, i ritiri del collegio San Carlo di Milano, della Vanoli Basket Cremona e della Scaligera basket di Verona. A questa mole di iniziative, che trova riscontro nel bilancio 2014 che si attesta a 496.360,28 euro, va aggiunto il progetto sui 150 anni delle conquiste di Adamello, Presanella e Brenta con serate a tema, concerti, presentazioni, gite, spettacoli e trasferte. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Asti

Aggredito a bastonate, muore a 18 anni un richiedente asilo

Ricoverato in coma dalla sera del 30 aprile, il giovane è deceduto nel reparto di terapia intensiva. Uno degli aggressori risulta essere un ventenne pakistano, fermato dai carabinieri ed ora accusato di omicidio. La lite sarebbe scoppiata per motivi futili