LA TRAGEDIA

Presanella, precipitati per 200 metri: due morti e sette feriti

Gravissimo incidente sotto la Sella Freshfield a 3.375 metri di quota, durante la salita verso la vetta



TRENTO. Puntavano a salire a Cima Presanella attraverso la Sella Freshfield (a 3.375 metri di quota) quando uno di loro ha perso l'appiglio nella progressione lungo il ghiacciaio Cercen trascinando gli altri membri della cordata per 200 metri. Il bilancio è gravissimo: due vittime e sette feriti, alcuni di loro in condizioni molto gravi. Secondo quanto riferito dai soccorritori si tratterebbe di alpinisti bresciani originari della valle Camonica.

La tragedia si è verificata in mattinata e subito sono scattati i soccorsi con l'intervento di quattro elicotteri, con mezzi giunti dall'Alto Adige in supporto ai velicoli del Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento. Per gli uomini del Soccorso alpino del Trentino si è trattato di un lavoro molto lungo e complesso, tanto che - dopo il trasporto a valle dei feriti in condizioni più gravi - sono servite alcune ore per il recupero di tutti i feriti coinvolti. Decine di uomini sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso. Secondo l'azienda sanitaria di Trento i feriti sono ricoverati negli ospedali di Trento, Bolzano e Brescia. Il bilancio purtroppo potrebbe aggravarsi ulteriormente nel corso della giornata.

Del gruppo facevano parte anche due adolescenti, feriti nell'incidente.

La salita scelta dal gruppo di alpinisti bresciani è una classica della Presanella (oltre 3.500 metri di quota), lungo il versante nord-ovest, con partenza dal Rifugio Denza, sui versanti della valle di Sole, che richiede attrezzatura per la progressione su ghiacciaio (piccozza e ramponi) e buone capacità alpinistiche.

Ecco la prima notizia della tragedia diffusa questa mattina













Scuola & Ricerca

In primo piano