Povo, internet gratis e rete anche in collina

In piazza Manci arriva il wireless, in Cimirlo e ad Oltrecastello la connessione


Luca Pianesi


POVO. Povo e la collina, trainati dal polo universitario e di ricerca, fanno un altro passo nel futuro. In Piazza Manci, da oggi, si può accedere gratuitamente alla rete wireless ed entro settembre il Comune procederà alla posa del nuovo impianto Wi-fi in Cimirlo e Oltrecastello.

Il 31 gennaio il consiglio circoscrizionale ha approvato l'ordine del giorno del Pd di Povo che chiedeva di dotare di servizio internet la zona del Cimirlo e di attrezzare il centro del paese con dei punti di accesso libero e gratuito alla rete. Con la collaborazione del gruppo dell'Upt era stata aggiunta, al documento, anche la frazione di Oltrecastello, a sua volta priva di copertura, ed il consiglio aveva approvato a maggioranza assoluta. Risultava, infatti, incredibile che il paese nel quale sorgono facoltà universitarie e centri di ricerca e dove, ogni giorno, transitano più di 3000 studenti universitari, avesse zone totalmente sprovviste di internet e nessun luogo di accesso libero alla rete.

Si è attivato così un meccanismo di collaborazione tra Fbk, Università, Comune e consiglio circoscrizionale per garantire un migliore servizio ai cittadini. «Per ragioni burocratiche ed amministrative ci siamo appoggiati all'azienda Free Luna - dichiara Roberto Flor, responsabile infrastrutture e design dell'Fbk - e con loro abbiamo posizionato un'antenna wireless all'altezza della Cassa rurale, che garantisce il segnale su Piazza Manci. Oggi in tutta la zona l'accesso è libero e gratuito. Basta registrarsi alla rete Free Luna, come se fossimo in centro città, e grazie agli accordi che abbiamo stipulato con loro e con l'Università, i cittadini potranno connettersi alla rete liberamente anche all'interno dell'Fbk e delle facoltà universitarie. Abbiamo, per esempio, pensato ai giovani poeri che senza essere iscritti all'Ateneo di Trento dovessero frequentare la biblioteca della facoltà di scienze. In questa maniera non avranno problemi a connettersi liberamente alla rete».

Il Comune, dal canto suo, ha emanato un'ordinanza che dichiara che entro il 3 settembre saranno eseguiti i lavori di scavo e posa del nuovo impianto di rete Wi-fi. I lavori sono imminenti, e comporteranno la chiusura di alcuni tratti di strade per 15 giorni dall'apertura del cantiere. Le strade coinvolte saranno via dei Ronchi e della Selva a Oltrecastello, via Celva, la località del passo del Cimirlo e parte di via alla Cros a Gabbiolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano