al cfp alberghiero di ossana

Portinari in cucina con gli allievi

Pranzo didattico con lo chef stellato del ristorante La Peca



OSSANA. Pranzo didattico lunedì alle scuole professionali Cfp Enaip di Cusiano di Ossana, dove direttori e ospiti di eccezione dell’istituto hanno potuto soddisfare le loro papille gustative con il menù proposto dallo chef Nicola Portinari del ristorante La Peca di Lonigo, in provincia di Vicenza, e dagli studenti del quarto anno. Al tavolo delle autorità, oltre ai professori e alla dirigenza del centro di formazione professionale, c’erano Paolo Benati, Maria Grazia Brugnara e Mauro Leveghi della Camera di Commercio di Trento. Quest’ultimo, dopo aver gustato le quattro portate servite, ha commentato: «Faccio i complimenti ai ragazzi e allo chef perché sono riusciti a trasmettere il valore e la passione per la cultura culinaria del loro territorio di provenienza. Dal territorio deriva tutto e oggi, con questi piatti e vini di assoluta qualità, ci avete fatto capire il potenziale che sta nelle cose semplici. Vi invito pertanto a proseguire il cammino che porta al raggiungimento del vostro sogno, convinto che questa realtà scolastica sia la palestra ideale per imparare e per crescere».

In tavola, accompagnati da ottimi vini trentini, sono così arrivati nell’ordine un antipasto di cotechino con pearà, verza al creen e ristretto al vin brulè, un primo a base di risotto alla zucca, aringa affumicata, zenzero e amaro San Giuseppe, un secondo con faraona, peverada e rapa lunga blue; infine una deliziosa zuppa inglese. Nella preparazione dei piatti sono stati coinvolti ben 21 studenti, una decina dei quali impegnati in cucina, mentre gli altri si sono occupati del servizio in sala sotto l’attenta direzione di Cinzia Boggian, maitre e sommelier del ristorante La Peca.

Il pranzo si è concluso con i complimenti al gruppo che ha operato in cucina e in sala, con una speciale menzione per Daniel Prantil, ex allievo noneso dell’istituto di Ossana che, per le sue qualità, da circa 3 anni a questa parte è entrato alle dipendenze dello chef Portinari al ristorante La Peca, realtà che anche nel 2017 si è confermata nell’olimpo della cucina italiana grazie alle sue due stelle Michelin. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano