«Piovono» tre milioni sulle spiagge perginesi

La Provincia finanzia i progetti previsti dall’«Accordo di programma» per i laghi Contributi anche per Caldonazzo (1,6 milioni) e Levico Terme (1,58 milioni)


di Roberto Gerola


PERGINE. Finanziato dalla Provincia il progetto di riqualificazione delle spiagge del lago di Caldonazzo (e di Levico) scaturito dall’”Accordo di programma” tra Pergine, Caldonazzo, Calceranica e Tenna, e poi Levico.

Risale al 2006, ma era stato sotto la giunta Corradi, che il progetto era stato portato avanti e concluso dopo molti incontri tra i Comuni, i tecnici e i funzionari della Provincia. Si era ritenuto particolarmente importante predisporre un progetto generale sovracomunale proprio per un intervento d’assieme considerando le necessità dei singoli Comuni, ma soprattutto cercare di eliminare il traffico sulla fascia più vicina alla sponda del lago. Ogni Comune, in sostanza, aveva proposto le proprie necessità e obiettivi. Con Pergine ad avere la maggior parte di aree da “riqualificare”.

Rispetto alle aspettative, il progetto finanziato è stato in parte ridimensionato, ma sostanzialmente è rimasto uguale. Per Pergine, si parla di un intervento di 3.154.829 euro finanziati dalla Provincia per il 95% pari a 2.997.088 euro. E’ prevista tra le altre cose, in particolare la realizzazione dei percorsi pedonali e ciclopedonali di collegamento, la costruzione di un pontile in legno, del parcheggio in zona Valcanover (Velica-albergo), la integrazione del percorso ciclopedonale che costeggia il biotopo per poi arrivare sul retro del lido. Per Caldonazzo, la cifra di progetto è di 1.693.250 euro (contributo del 95% e cioè 1.608.587 euro). L’intervento prevede la sistemazione degli spazi lungolago da destinare a spiaggia pubblica, la realizzazione dei percorsi ciclopedonali di collegamento, parcheggio all’incrocio tra via al Lago e via Lungolago; realizzazione di uno spazio da destinare a parco urbano, a supporto alle attività turistiche - balneari. A Levico Terme, il costo è di 1.668.843 euro (contributo sempre al 95%, pari 1.585.401 euro. Anche qui, sistemazione degli spazi da destinare ad area pubblica, manutenzione della “strada dei pescatori” (da Levico verso Visintainer), realizzazione di percorsi pedonali verso la Spiaggia delle Vergini, lungo la strada provinciale per Tenna, e di collegamento con il Lido, ampliamento della strada verso i campeggi, parcheggio nelle vicinanze della rotatoria del Crocefisso. Da dire che gran parte della del lago levicense è “naturalistico” e quindi gli interventi sono minimali. Così per la sponda di Tenna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano