l’assemblea a pergine 

Pescatori preoccupati per la salute del Fersina

PERGINE. La tutela dell’ambiente e del bacino del torrente Fersina nel tratto soprattutto perginese è stato nuovamente al centro della discussione in occasione dell’assemblea dell’Associazione...



PERGINE. La tutela dell’ambiente e del bacino del torrente Fersina nel tratto soprattutto perginese è stato nuovamente al centro della discussione in occasione dell’assemblea dell’Associazione Pescatori Fersina e Alto Brenta. L’argomento è stato sviluppato con una serie di interventi da parte di esperti ma anche di amministratori. Ad esempio, se il sindaco Roberto Oss Emer ha affermato che se ne dovrà parlare in un’occasione specifica, Bruno Groff (vicepresidente Comunità di Valle e sindaco di Frassilongo) ha invitato l’associazione a farsi promotore di un incontro tra le parti: Stet, Comune, agricoltori, Provincia e quanti altri hanno interessi affinché anche per il Fersina si trovi una soluzione come è avvenuto per altri corsi. E questo auspicio è stato filo conduttore dei vari interventi tecnici, ma anche di denuncia. Hanno parlato infatti Lorenzo Betti (ittiologo), Loris Marchel (tecnico Piccoli frutti), Sandro Pedri e il figlio Simone (portavoce del Comitato a tutela del Fersina) e naturalmente lo stesso presidente dei pescatori, Sergio Eccel. Tra le “denunce” il caso del collettore provinciale che nel Fersina porta fognature, ma anche la situazione drammatica del depuratore di Tressilla (della Provincia) che non assolve al proprio compito ma riversa liquami direttamente nel torrente provocando danni nel Fersina anche se dopo la confluenza e quindi dopo la Mochena. «Una situazione - ha detto Betti - sottolineata nel piano territoriale della Comunità». Tutto sommato, sempre secondo Betti, la situazione delle acque del Fersina è “buona” e ricca di pesci nonostante la scarsità d’acqua .

Tra gli interventi, anche quello di Pierino Caresia (presidente Comunità di valle) sui contributi ai Pescatori attraverso i canoni ambientali sia interventi sul Fersina, sia del lago di Valle. «Abbiamo riconosciuto - ha detto - l’azione positiva dei Pescatori a tutela dell’ambiente e della fauna, con l’incubatoio di Valscura e la Clom sul Fersina». Approvati quindi i bilanci (debiti diminuiti) e relazione sull’attività svolta: semine. Iniziative ed altre. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano