Pergine trionfa su Rai 2: prosegue la sfida televisiva 

La squadra trentina ieri si è aggiudicata la gara a “Mezzogiorno in famiglia” Nella prossima puntata il collegamento in diretta con piazza Municipio


di Roberto Gerola


PERGINE. Torneranno a Roma i ragazzi perginesi dopo che si sono aggiudicati, ieri, la puntata di Mezzogiorno in famiglia. Presentatisi negli studi di Rai 2 in via Teulada con due punti di vantaggio sul Comune calabrese di Chiaravalle Centrale, si sono solo lasciati avvicinare quel tanto da illudere gli avversari ma poi sono partiti in quarta aggiudicandosi uno dopo l’altro i giochi e le prove grazie anche alla fortuna visto che i momenti di parità sono stati superati con il lancio della monetina. Peccato per Catia Borgogno che nonostante la sua bravura come cantante ormai affermata (ha proposto “Brivido Caldo” dei Matia Bazar) non è stata sufficientemente televotata (innanzitutto dai perginesi) e si è fermata al 41%, superata dal concorrente calabrese. Fortunatamente, nelle prove “a voce”, i perginesi hanno saputo dare risposte adeguate con Anna che ha individuato Londra nel disegno tracciato alla lavagna. A pari merito invece la performance di Albert, a proposito delle nascite da collocare esattamente nel tempo. La monetina ha risolto a suo favore, il pareggio.

Meno fortunati ragazzi nei palleggiamenti nella prova svoltasi in piazza Municipio a Pergine. Non si sono rivelati molto esperti e hanno ceduto tutti in pochi secondi, a differenza dei calabresi: quattro su cinque hanno terminato la prova. Anche nel puzzle, si doveva comporre il logo della trasmissione, i perginesi con Valentina e Greta sono stati battuti, ma solo per una frazione di secondo. Anche il gioco “un sacco di parole” era terminato in parità ed è stato risolto con la monetina.

Così, alla prova finale (far salire il gonfalone utilizzando secchi d’acqua svuotati su una ruota di mulino), Chiaravalle e Pergine erano 4 a 5. La velocità di Luca, Armando e Albert ha premiato Pergine “quasi” definitivamente. Il superamento della prova ha visto la consegna della coppa alla squadra perginese, ma con la possibilità (per i calabresi) di ribaltare il risultato se avessero vinto la prova della doccia. Non è stato così e dunque Chiaravalle se ne è tornato a casa con una targa ricordo.

Per i perginesi si profila ora un ritorno in trasmissione il prossimo fine settimana. Un week end articolato, con la squadra perginese che tornerà in studio per partecipare ai giochi nelle giornate di sabato e domenica.

Mentre sempre nelle giornate di sabato e domenica, in piazza Municipio torneranno i protagonisti perginesi con Claudia Andreatti in diretta. Quindi nuove prove, ma anche illustrazioni delle caratteristiche del territorio perginese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano