Perdita dall’acquedotto, e in strada si buca l’asfalto

È successo ieri pomeriggio in via Sanseverino. Allarme dato da un’automobilista che aveva sentito un forte rumore. Nessuno è però rimasto coi rubinetti a secco



TRENTO. La strada le si è aperta sotto la macchina, mentre stava viaggiando in direzione sud. Un rumore forte, un rumore strano che le aveva fatto pensare ad un problema dell’auto. E la curiosità che le aveva fatto fare un’inversione ad «u» per controllare quello che era successo. E per scoprire che l’asfalto era collassato aprendo un buco dal diametro di una sessantina di centimetri in mezzo alla carreggiata. Dove? In via Sanseverino, all’incrocio con via Monte Baldo. Erano quasi le 14 di ieri pomeriggio quando l’automobilista ha chiamato la centrale della polizia locale per segnalare il «problema». Un allarme dato in tempo zero che ha evitato che qualcuno finisse nella buca con una ruota. Un buca che è stata oggetto di qualche battuta scherzosa anche da parte di chi era sul pullman della Roma di ritorno da Pinzolo dove la squadra da ieri è in ritiro. Sì perché se nella capitale le buche nelle strade sono un problema quotidiano, a Trento non si aspettavano di trovarle. Battute a parte, cosa è successo in via Sanseverino? La buca è stata creata da un gusto alla tubatura dorsale dell’acquedotto cittadino. Un guasto che ha provocato la fuoriuscita dell’acqua che lentamente ha provocato il collasso dell’asfalto. Una perdita importante sulla quale si sono messi al lavoro di tecnici di Novareti. La tubatura interessata si trova a circa un metro e mezzo di profondità, ha un diametro di circa quaranta centimetri e la riparazione è avvenuta nella serata di ieri.

Il disguido non ha provocato conseguenze per gli utenti. La rete è fatta ad anello e quindi se l’acqua non arriva da una parte, arriva dall’altra. Nessuno, quindi, è rimasto con i rubinetti a secco. Sul posto, anche per dirigere il traffico, gli agenti della municipale. (m.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano