turismo

Per le vacanze estive un budget medio di 1100 euro

Secondo l'Adoc tra le mete più richieste il Trentino Alto Adige è sul podio



TRENTO. Tra agosto e settembre si muoverà il 65% dei vacanzieri italiani, che quest’anno saranno poco meno del 70% dell’intera popolazione, con una spesa media di poco superiore ai mille euro, Da quanto emerge dall’indagine dell’Adoc, infatti, il 68,7% ha dichiarato di andare in vacanza quest’estate, a fronte di un 31,3% che non ha intenzione o possibilità di partire. Le motivazioni per la mancata partenza sono prettamente economiche (nell’81,2% dei casi) legate a risorse finanziare insufficienti per permettersi una vacanza.

Tra i partenti, è l’Italia ad essere la regina della preferenze, dato che il 68,1% opta per rimanere nel Bel Paese, contro il 31,9% che ha deciso di trascorrere le sue vacanze all’estero. Per quanto riguarda le vacanze all’estero, l’Europa del Sud e Mediterranea (es. Spagna, Grecia, Portogallo, Croazia) è la meta preferita dal 29,4% dei partenti, seguita dalla Scandinavia, che raccoglie il 21,6% dell’interesse. Rimanendo in Europa, i Paesi dell’Est conquistano il 15,7% delle preferenze, mentre i Paesi mitteleuropei il 13,7%.

Oltre oceano spicca la preferenza per il Nord America (11,8%) e il Sud America (5,9%). In Italia il podio è così suddiviso: Sicilia al primo posto con il 19,4% delle preferenze, seguita da Puglia (13%) e Trentino Alto-Adige (12%). Buone performance anche per il Lazio (10,2%), Calabria e Toscana (entrambe 8,3%), Sardegna e Umbria (7,4%). Più staccate le altre regioni, con il fanalino di coda Lombardia (1,9%). 













Scuola & Ricerca

In primo piano