Per la Sat di Aldeno un 2018 all’insegna dei giovani 

Positivo il bilancio per l’anno passato, con tante gite organizzate. Ora si punta ad un maggiore coinvolgimento delle nuove leve per un ricambio generazionale 



ALDENO. Periodo di bilanci e riflessioni, questo, per la sezione Sat di Aldeno che riunita in assemblea ha partecipato ai lavori illustrati dal presidente Enzo Forti. Il presidente ha ringraziato tutti i componenti del consiglio direttivo. Nella valutazione dell’anno appena trascorso, il 2017 è stato sicuramente positivo per la sezione. Un anno ricco di attività e di collaborazioni con altre associazione di Aldeno.

“Nel corso dell’anno - ha sintetizzato Forti - abbiamo organizzato quindici gite escursionistiche, una gita turistica, un’uscita alpinistica, indetto un corso roccia per i ragazzi, quattro uscite per la manutenzione dei sentieri di nostra competenza. Inoltre, il 22° Trofeo Fabio Stedile e Michele Cont di corsa in montagna, inserito nel circuito Sat “correre per la solidarietà”. Poi abbiamo dedicato due uscite escursionistiche ai ragazzi Anffas, della Casa Satellite di Aldeno. Con i ragazzi dell’Oratorio abbiamo condiviso una bellissima giornata primaverile con passeggiate e giochi in Valstornada. Con i bambini e i loro insegnanti delle due classi della prima elementare della scuola di Aldeno abbiamo organizzato una interessante e piacevole gita ad una fattoria didattica di Lavarone. Abbiamo condiviso e realizzato le proposte pervenuteci dall’amministrazione comunale”.

Forti ha ricordato che tutte queste attività hanno coinvolto circa 650 satini. La forza della sezione è di 345 soci. Un numero importante consolidato da alcuni anni ma che ambiziosamente, si vuole ancora far crescere, cercando di avvicinare alla frequentazione della montagna un numero sempre maggiore di concittadini.

Fra gli obiettivi di questo 2018 è il coinvolgimento maggiore dei giovani e di più residente delle due comunità limitrofe di Cimone e Garniga. Il presidente ha altresì espresso un forte dispiacere per la perdita di Malga Albi che ha definito: “Una struttura importante e stupendo punto di riferimento per le nostre escursioni sulla nostra montagna”. Ha rivolto un pensiero di vicinanza e solidarietà alla famiglia Dallapiazza e a tutta la comunità di Garniga Terme.

Sono seguite le relazioni del tesoriere Gino Bridi, dell’attività sentieri da parte di Simone Spagnoli, dell'attività escursionistica di Emiliana Coser e Remo Paoli e dell'attività giovanile con Chiara Dallago. Ha portato il saluto dell’amministrazione comunale elogiando la presenza e l’attività della Sat, l’assessora Cristina Gottardi. Il presidente Forti ha poi consegnato a sei soci, le aquile d'oro per i 25 anni di "fedeltà" alla Sat e un riconoscimento particolare lo ha consegnato ai coniugi Marina ed Erminio Peterlini per l'impegno a la vicinanza che hanno sempre dimostrato alla sezione.

(g.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano