Per 200 bambini l’estate inizia al Grest

Ha preso il via lunedì la «colonia diurna» dell’oratorio a sostegno delle famiglie. E a luglio campeggio a Malga Trenca


di Fernando Valcanover


PERGINE. Sparite le colonie estive della Comunità di valle, sono Estate Ragazzi, Grest, campeggio a Malga Trenca le proposte che animano l’attività estiva dei ragazzi perginesi. Tre iniziative promosse rispettivamente dal Comune (Asif Chimelli) e da Noi Oratori Pergine (parrocchia), indirizzate a vivacizzare le vacanze dei ragazzi, ma anche a dare un aiuto alle famiglie con i genitori che lavorano. Complessivamente sono oltre 2000 i ragazzi coinvolti, per qualcuno anche in più esperienze, che mirano alla socializzazione, ai primi passi fuori dalla famiglia, prima ancora che al divertimento.

Mentre Estate Ragazzi dà corso ai vari progetti in date diversificate dell’estate, lunedì scorso negli spazi esterni, interni e sotto l’ampio tendone dell’oratorio Don Bosco, è iniziato il Grruppo Estivo (o Estate) che in sigla suona appunto Grest. Nelle due settimane di soggiorno diurno dal17 al 21 e dal 24 al 28 giugno, oltre 200 ragazzi, curati da una cinquantina di volontari, in prevalenza giovani, svolgeranno attività ludiche, culturali, musicali, danze e balletti, sport, giochi in libertà, uscite nell’ambiente, consumando assieme il pranzo preparato sempre dai volontari. Sono annunciate due uscite settimanali nei mercoledì al parco Assizzi e al parco di Paneveggio, è due pranzi al bocciodromo e al parco Tre Castagni il venerdì. Il tutto sostenuto dal motto; “Ognuno è chiamato a diventare protagonista della propria storia, un’avventura dentro le storie che con noi diventeranno vita! Saremo tantissimi e sarà un Grest meraviglioso!”.

Finito il Grest inizia in luglio, sempre sotto l’egida di Noi Oratori Pergine, il campeggio a Malga Trenca, in alta montagna, un primo turno dal 6 al 13 luglio per i ragazzi della 4ª e 5ª elementare e di 1ª media; un secondo turno da 14 al 21 luglio per quelli di 2ª e 3ª media. Anche questa proposta, sempre molto frequentata, privilegia l’attività a contatto con l’ambiente di montagna, tante escursioni, momenti per riflettere, per giocare, pregare, ridere, il tutto per crescere assieme. Infine, per chi lo desidera, altre due mete per i più grandi: la Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio per incontrare il Papa e il confronto del Movimento Giovanile Salesiano a Colle Don Bosco (Asti) dal 10 al 16 agosto. Per entrambe informazioni in canonica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano