alpini

Penne nere in assemblea domenica a Trento: sarà un anno pieno di sfide

I 650 delegati si riuniranno nella Sala della Cooperazione. Tra i progetti “Casa Trento” e “Bosco della Memoria”



TRENTO. Si terrà domenica 3 marzo alle 10.30, nella sala congressi della Federazione Trentina della Cooperazione in via Segantini, l’assemblea annuale della Sezione Ana di Trento che vedrà confluire nel capoluogo circa 650 delegati provenienti dai 259 gruppi della Provincia di Trento ed in rappresentanza degli oltre 22.000 iscritti. Un’occasione per ritrovarsi, per condividere e programmare le attività di un anno importante, l’anno di “Trento, Capitale europea del volontariato” ma anche l’anno della realizzazione di “Casa Trento”, l’area di attendamento che ospiterà gli Alpini trentini in occasione della 94ª Adunata Nazionale che, dopo tanti progetti, a Vicenza vedrà finalmente la luce.
Ma sarà anche l’anno della realizzazione del “Bosco della Memoria” a Tenna in ricordo della tragedia della tempesta Vaia che nell’ottobre del 2018 colpì il Trentino. 
E ancora l’anno che vedrà organizzato in terra trentina per la seconda volta il “Campo Scuola” promosso dalla Sede Nazionale, che nel 2023 ha avuto il suo anno di rodaggio presso l’area addestrativa militare di Roveré della Luna e che ha riscosso un grande successo, grazie anche a tutti i volontari Alpini e Nuvola che si sono avvicendati durante le giornate del Campo. Vi sarà anche forza e volontà per organizzare il 60° Pellegrinaggio nazionale in Adamello, quest’anno ospitato in Valle di Pejo e che nell’edizione 2022 – sempre nell’edizione organizzata dalla sezione trentina – vide come ospite d’onore il Gen. Francesco Paolo Figliuolo. 
In poche parole, un anno ricco di sfide ed opportunità per gli Alpini trentini, che ancora una volta potranno dimostrare il valore della solidarietà e la forza dell’altruismo che da sempre caratterizzano questa, ormai più che centenaria, associazione.
L’evento assembleare sarà anticipato da un momento istituzionale sabato 2 marzo a Mattarello, dove dalle 18.15 vi sarà il momento di commemorazione dei Caduti e la partecipazione alla Messa assieme alla comunità del sobborgo, celebrazione accompagnata dal Coro Ana Trento. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano