Parlamentarie, 221 voti a Fraccaro 

Diffuse le cifre dal M5s dopo molte sollecitazioni: in tutto il collegio 1871 suffragi



TRENTO . Sollecitate, attese, rinviate. Ma dopo un lungo tira e molla il Movimento Cinquestelle ieri sera ha diffuso il dato delle Parlamentarie. Sono quasi quarantamila gli iscritti che hanno votato: le preferenze? Il leader Di Maio ne ha prese 490 in tutto, in Campania, e a questo punto pare molto buono il risultato del parlamentare uscente Riccardo Fraccaro che, nel collegio del Trentino, ne ha incassate ben 221, con 1871 votanti. Al secondo posto, si parla della Camera, Mario D’Alterio con 138, al terzo Verena Weinert con 78. Per il roveretano Matteo Perini 69 voti.

E al Senato? Per Cristiano Zanella 92 voti, seguito da Massimo Corradini con 68 voti. Poi Carmen Martini con 45 clic e Gianni Marzi con 37 voti. Le scelte sull’uninominale ne hanno tenuto conto in minima parte.

A votare per la Camera, si legge, sono stati 39.991 iscritti per un totale di 92.870 clic (tre le preferenze a disposizione). Al Senato hanno votato 38.878 iscritti per un totale di 86.175 preferenze. "Sono stati pubblicati ora i dati delle Parlamentarie. Il Movimento non è una navicella che porta tutti in Parlamento. Le nostre liste sono piene di persone più che competenti, quelle degli altri di personaggi improbabili", ha commentato il candidato premier M5s, Luigi Di Maio.

In termini assoluti - ciascun candidato correva nel suo collegio di residenza - tra gli esponenti più votati figurano Carla Ruocco alla Camera, con 1.691 voti, e Paola Taverna al Senato, con 2.136 clic. Entrambe corrono a Roma. Luigi Di Maio, in Campania, ha preso 490 voti. Il candidato premier 5 Stelle è risultato il più votato del suo collegio, dove si sono registrati 2.040 voti. Roberto Fico, riferimento dell'ala ortodossa dei pentastellati, risulta il più votato nel suo collegio di riferimento (Campania 1-02) con 315 voti, mentre Carlo Sibilia si ferma a 256. Ne ha presi di più la senatrice Elisa Bulgarelli - 346 clic - anche se non le sono bastati per una buona posizione in lista; nel proporzionale, infatti, è terza in Emilia Romagna e quasi sicuramente resterà fuori dal Parlamento.













Scuola & Ricerca

In primo piano