Ora il ferro da stiro non ha più segreti: corso per gli uomini

Presentato «Family school»: corsi e conferenze con esperti per creare una scuola per genitori, giovani coppie e single



ROVERETO. In una società sempre più veloce e frenetica parlare di famiglia è argomento complesso e articolato. Il passaggio dall’epoca industriale all’attuale epoca post-industriale ha portato mutamenti sociali importanti. Per questo l’assessorato ai servizi alla persona e alle politiche familiari - impersonato da Fabrizio Gerola - ha studiato un programma di eventi e attività che hanno come tema centrale la famiglia e il ruolo del genitore. Il nome scelto - Happy family - racchiude le intenzioni dell’amministrazione Miorandi. Quelle di tendere una mano, sincera e calda, alla società roveretana, proponendo un progetto che sia «scuola permanente e punto d’incontro per famiglie, coppie, single, genitori e non». L’iniziativa, ideata dall’Ufficio promozione sociale, è stata raccolta in un piccolo opuscolo, distribuito in tutta la città, che illustra corsi e conferenze dedicati a diverse tematiche. L’iniziativa è stata spiegata, ieri pomeriggio, dall’assessore Gerola e Adamaria Bianchi (dirigente dell’ufficio promozione sociale).

All’iniziativa amplia le precedenti esperienze (come GenitorIncontri), offrendo la possibilità di partecipare sia alle persone single sia alle coppie non ancora famiglia sia alle famiglie fatte finite. Le proposte formative sono proposte da corsi per i quali - spiegano Gerola e Bianchi - è previsto il versamento di una quota simbolica, mentre le conferenze con relatori (tutti molto qualificati: da don Sergio Nicolli allo psicoterapeuta Claudio Risè, dal pediatra Dino Pedrotti alla psicologa Wilma Longhi, dalla psicoterapeuta Marina Valcarenghi all’insegnante di yoga Luigina Speri) sono ad ingresso libero.

Le proposte sono suddivise per aree tematiche: idee per la casa, per la salute e per riflettere. Sarà possibile iscriversi anche on-line con il nuovo sistema Maia, direttamente dalla home page del sito del Comune. Oppure rivolgendosi all’ufficio promozione sociale in via Pasqui 10 e all’ufficio relazione con il pubblico.

Come spiegavamo, i corsi coprono una larga fascia di interessi. A tinte azzurre o rosa: dal corso di ago, filo & c. per le donne, al corso ago,filo, ferro da stiro per gli ometti. Dal corso “La spesa: il gusto di saperne di più” al ciclo di incontri con i volontari della Croce rossa Italiana sulla sicurezza della casa e dei bambini (ingresso libero a gratuito, all’urban center). Non poteva mancare l’appuntamento “green”, con le due serate dedicate all’ecologia domestica. Altro tema importante la sessualità spiegata ai bambini con Alberto Pellai. Infine, un corso rivolto alle future mamme (e ai loro partner) quello di “yoga preparto” con l’insegnante Luigina Speri (iscrizioni entro il 15 ottobre, a pagamento).©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano