Fridays for Future 

«Ora bisogna dichiarare l’emergenza climatica»

Trento. “Vogliamo che agiate come fareste in una situazione di crisi. Come se la vostra casa fosse in fiamme. Perché è così”. Fridays For Future Trento, dopo due grandi e partecipate manifestazioni...



Trento. “Vogliamo che agiate come fareste in una situazione di crisi. Come se la vostra casa fosse in fiamme. Perché è così”. Fridays For Future Trento, dopo due grandi e partecipate manifestazioni che hanno coinvolto tutta la città, vuole chiedere alle amministrazioni locali di dichiarare lo stato di emergenza climatica, similmente a quanto fatto da altre amministrazioni comunali e provinciali. «Lo stato di emergenza climatica non deve essere un pretesto per una attribuzione indebita di poteri eccezionali, bensì deve impegnare le città e la Provincia ad assumere la responsabilità della lotta al cambiamento climatico, considerando il fattore ambientale come prioritario in ogni procedimento amministrativo o legislativo; nonché ad impegnarsi con azioni concrete nella riduzione delle emissioni e nella salvaguardia ambientale».

Il movimento propone 5 punti su cui agire al più presto: formazione negli istituti scolastici e nelle università; fermare la cementificazione e le grandi opere inutili, a cominciare dalla Valdastico; riduzione delle emissioni potenziando il trasporto pubblico e le fonti di energia rinnovabili; riduzione dei pesticidi; tutela dei beni comuni. E conclude: «Ai gruppi politici che vorranno sostenere le nostre istanze chiediamo che, nelle rispettive sedi istituzionali, queste vengano proposte in maniera unitaria, in modo che possano diventare realtà al di là del colore politico del proponente».















Scuola & Ricerca

In primo piano