Oltre 12 quintali di gelato in tre giorni di festa 

Un successo la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Vigo Rendena La sfida fra i mastri gelatieri l’ha vinta “Basi’n” con il suo gusto “goloso”


di Walter Facchinelli


PORTE DI RENDENA. Al Parco al Sarca con la “Festa del Gelato” il caldo, l’aria di vacanza e il relax hanno allietato oltre 6.000 tra grandi e piccini, che si sono lasciati “prendere per la gola” da mastri gelatieri, guidati dalla Pro Loco di Vigo Rendena con Apt Campiglio Pinzolo Val Rendena e Trentino Marketing.

Nelle tre giornate di “Festa del Gelato”, inserita nel programma Trentino di “Latte in festa” e primo dei “top events” dell’estate in Val Rendena, a Vigo Rendena si sono consumate 12.000 palline di gelato. «Gli ingredienti utilizzati, ha detto dall’assessore provinciale Michele Dallapiccola - hanno ben valorizzato il latte trentino, proveniente dalle mucche che alpeggiano le nostre montagne». Sotto il tendone con l’insolita forma di due palline di gelato, i tantissimi golosi hanno assaggiato gelati d’ogni tipo, sia dolci, i più gettonati, che salati, i «gelati gourmet ricercati e innovativi» da usare come antipasto o in abbinata alle pietanze. I “cultori” del gelato salato a Vigo Rendena hanno assaporato olive, Trentingrana, Spressa dop, pomodoro datterino e basilico, polenta con coulis di ribes rosso e fiordilatte al Vino Santo Trentino. A questi si sono aggiunti gelati a dir poco “curiosi” con fiori di sambuco, caffè alpino, orchidea nera, pera e zenzero, “Linzer torte”, pistacchio di Terracina, puro fondente Trinitario del Venezuela e latte di capra. A farla da padroni però sono stati i più noti fior di latte, yogurt, mascarpone, vaniglia, fragoline, frutti di bosco, limone, mandarino, cioccolato, gianduia, biscotto e nocciola.

Su tutti i banchi gelato, presi d’assalto, il pubblico ha decretato migliore la gelateria Basi’n col gusto “goloso”.

A Vigo Rendena capitanati da Agata, l’Associazione del gelato Trentino con Riccardo Mosna, erano presenti “Gelatomania” (Trento, Rovereto), “Terraricca” (Trento), “Gelato mio” (Arco), Igloo (Trento), “Al Parco” (Comano Terme) ma anche le gelaterie “Basi’n” (Strada), “Serafini” (Lavis), “Rustik” (Pinzolo), “Europeo” (Pinzolo) e “Derby lo stecco del Trentino” (Telve Valsugana).

Luigi Chiappani, dinamico presidente della Pro Loco di Vigo Rendena, il vero motore di questa festa golosa commenta soddisfatto: «È stata un grande successo, ringrazio tutti gli sponsor. Ben riuscita la novità della cena di gala, che ha coniugato il gelato salato con i prodotti locali, è sicuramente da ampliare per la prossima edizione».

Tra le curiosità molto gettonate «il “muro del gelato”, dove tantissimi hanno messo la propria firma. Frequentatissimo il Parco al Sarca, sopratutto dai bambini che hanno assaggiato e preparato il loro gelato artigianale “un’esperienza da leccarsi i baffi”, oltre alle molte persone attratte da show cooking e aperigelato.

La seconda edizione della “Festa del gelato” di Vigo Rendena è destinata a crescere. In questa tre giorni di dolci tentazioni da gustare, i mastri gelatai hanno svuotato molte vaschette di gelato, che in totale tra dolce e salato ha superato i 12 quintali di prodotto. «Alcune gelaterie trentine - conclude ci svela Luigi Chiappani - sono venute a visitarci e hanno già prenotato la loro presenza alla prossima edizione del 2019».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano