Occupazione, 2011 difficile ma non terribile



Il quarto trimestre del 2011 risulta il più "affaticato" per quanto riguarda l'occupazione in Trentino. Ma nel complesso l'anno scorso ha visto una situazione di sostanziale stabilità, con un tasso di disoccupazione che non supera il 4,5%. Lo rivelano i dati sulle forze lavoro diffusi oggi dall'Istat e riferiti dalla Provincia autonoma di Trento.

Nel quarto trimestre 2011, le forze lavoro con 15 anni e oltre sono risultate stabili, su base annua, e pari a 241.200 unità. Gli occupati, sempre su base annua, mostrano un significativo rallentamento, contraendosi di circa 4.200 unità, e risultando pari a 227.000 persone (-1,8%). A livello nazionale, le forze di lavoro crescono dell'1,1% e gli occupati registrano un lieve aumento dello 0,1%. I disoccupati sono in aumento sia in Italia che in Trentino, dove raggiungono nel quarto trimestre 2011 le 14.000 unità.

Approfondendo i dati dell'indagine Istat sulle forze di lavoro, coordinata a livello locale dal servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento, il trimestre evidenzia per il Trentino una situazione di maggiore difficoltà rispetto alla ripartizione di appartenenza e all'Italia. In media annua il 2011 fotografa un mercato del lavoro trentino ancora positivo, ma con assenza di vivacità, che mostra la fatica nel contrastare la pesante e lunga crisi economica.













Scuola & Ricerca

In primo piano