Occhio alla truffa delle bollette

Il Comune di Trento mette in guardia dai falsi incaricati che promettono sconti sull'energia



TRENTO. Attenzione ai falsi incaricati del Comune di Trento che promettono sconti sulla bolletta
dell'energia. Negli ultimi tre o quattro mesi - informa il Comune - si sono presentati al Servizio Tributi numerosi anziani che, muniti della bolletta dell'energia elettrica, chiedevano di poter avere uno sconto. La motivazione era più o meno sempre la stessa: sostenevano di essere stati indirizzati al Comune di Trento da due persone, che si erano presentate alla porta di casa a volte come messi comunali, altre volte come impiegati dell'Enel (o di altra società), esibendo anche il tesserino con fotografia.

Questi presunti messi o impiegati assicuravano che per i cittadini con piu' di 65 o 70 anni è attivo un nuovo sconto sulla bolletta dell'energia elettrica, applicato dal Comune stesso. A quanto è stato riferito, agli anziani non viene chiesto di firmare nè di pagare nulla e nemmeno di poter vedere le bollette. In tutti i casi segnalati, la visita si conclude con l'invito a presentarsi presso gli sportelli comunali per chiedere informazioni e presentare la richiesta.

A questo proposito, il Servizio Tributi precisa che non ci sono sconti sulle bollette della luce legati all'età dei contribuenti e che gli unici bonus relativi all'elettricità (previsti dallo Stato e non dal Comune) sono legati alla situazione reddituale delle famiglie e non all'età. Il Comune raccomanda di non mostrare mai la bolletta di luce o gas, di non firmare niente e di non consegnare assolutamente denaro e consiglia a tutti coloro che dovessero essere contattati con queste modalità di contattare immediatamente la Polizia locale.













Scuola & Ricerca

In primo piano