Nuovo codice della strada: etilometri nei locali notturni del Trentino

I clienti di bar e ristoranti del Trentino la cui attività si protrae oltre la mezzanotte, da sabato avranno a disposizione i precursori per la rilevazione del tasso alcolemico, prima di mettersi al volante



TRENTO. I clienti di bar e ristoranti del Trentino la cui attività si protrae oltre la mezzanotte, da sabato avranno a disposizione i precursori per la rilevazione del tasso alcolemico.

Ciò per l'entrata in vigore dell'ultima fase della legge sulla sicurezza stradale. Il limite di legge da non superare per potersi mettere al volante è di 0,5 grammi di tasso alcolemico.

Le sanzioni prevedono la confisca dell'auto per il consumatore che supera il livello 1,5. L'iniziativa riguarda gli esercizi aderenti alle Associazione dei Pubblici Esercizi e Associazione Ristoratori del Trentino.

All'osservanza di tale obbligo - informa una nota dell'Unione - non sono tenuti gli esercizi che non effettuano trattenimenti danzanti e musicali e che cessano la loro attività entro le 24.

''Gli esercenti aderenti alle nostre Associazioni - dichiarano i Presidenti delle due Associazioni, Giorgio Buratti e Danilo Moresco, - forti del loro senso di responsabilità sociale e di mediazione diretta con i cittadini saranno in grado di assistere i clienti che dovessero richiedere delucidazioni e soprattutto richiedere di effettuare i test per calcolare il tasso di alcol nel sangue. In buona sostanza, i nostri esercizi sono pronti ad ottemperare ai nuovi adempimenti di legge''.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera