Nuova tratta Trento-Malé: pubblicato il bando

L’appalto prevede il collegamento da Mezzana alla stazione di Marilleva 900. L’importo dei lavori è di 15,6 milioni di euro


di Alessia Zanon


MEZZANA. É stato pubblicato il bando relativo ai lavori per il prolungamento della Ferrovia Trento-Malè-Marilleva dalla stazione di Marilleva 900 a Mezzana. La linea ferroviaria del "Dolomiti-express" consente nella stagione invernale di raggiungere gli i pianti di risalita della Val di Sole direttamente con il treno grazie all'interscambio tra treno ed impianti a fune, mentre nella stagione estiva consente il trasporto delle biciclette degli appassionati direttamente fino ai tracciati di downhill di Daolasa e lungo tutta la pista ciclabile della Val di Sole.

La tratta della ferrovia sarà prolungata di circa un chilometro fino alla nuova stazione a servizio dell'abitato di Mezzana.

L'importo complessivo dei lavori é pari ad euro 15milioni 606mila 229euro e negli stessi é compresa anche la nuova viabilità di collegamento tra il paese di Mezzana e la località turistica di Marilleva. Questo perché il progetto della nuova tratta ferroviaria rientra in un contesto più ampio che riguarda la mobilità complessiva del territorio comunale di Mezzana, soprattutto attraverso un nuovo collegamento con la stazione sciistica di Marilleva. Sarà infatti realizzata una nuova bretella stradale di collegamento, di circa 1 km, tra la Statale 42 che attraversa Mezzana e la Provinciale 206 che porta a Marilleva, che costituirà il nuovo accesso a Marilleva 900. Verrà inoltre realizzato un nuovo collegamento pedonale tra la passeggiata esistente sulla sponda sinistra del Noce e l'abitato di Mezzana, collegato alla nuova stazione ferroviaria con una nuova passerella pedonale sul Noce. In adiacenza alla ferrovia verrà infine realizzata anche la nuova pista ciclabile.

Inoltre saranno realizzati anche il fabbricato che ospiterà la stazione di Mezzana e tutti gli elementi degli impianti ferroviari. La nuova stazione ferroviaria di Mezzana sará sulla destra orografica del Torrente Noce, nella stessa si troveranno i servizi alla clientela e un nuovo parcheggio di interscambio gomma-ferro.

I tempi previsti dal bando per la realizzazione del tutto sono stati indicati in 900 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Le offerte relative al bando dovranno essere presentate entro il 23 settembre 2013 alle ore 12 e l'aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa in base ai requisiti stabiliti espressamente dal bando di gara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano