Nei laghi del Trentino tante spiagge «amici dei cani» 

L’offerta turistica è sempre più attenta a strutture e alberghi dog friendly Ecco le località dove poter fare il bagno con il proprio quattro zampe


di Ivana Sandri


TRENTO. Nel campo turistico gli animali d'affezione stanno ritagliandosi uno spazio importante anche in Trentino: sono sempre più numerosi gli alberghi, ristoranti, bar che aprono le porte ai 4 zampe. D'estate anche gli animali soffrono il caldo, quindi quale migliore scelta che un tuffo in compagnia del nostro migliore amico? A questa richiesta stanno rispondendo molte località che offrono divertimento e comodità a cani e proprietari.

Su visittrentino.it (il portale delle offerte turistiche di Trentino Marketing s.r.l.) abbiamo trovato alcune destinazioni interessanti. Si inizia con Arco, che offre una Bau Beach fluviale sul fiume Sarca, raggiungibile dalla ciclabile di Via Pomerio; quella di Torbole è accessibile sul Lungolago Conca d’Oro in direzione Malcesine; la spiaggia di Ledro, che è situata nella zona meridionale del lago e raggiungibile da Molina, percorrendo il lungolago in senso antiorario, è valsa nel 2011 il riconoscimento di "comune animal friendly".

Ad una ventina di minuti di macchina da Rovereto ci si ritrova nel cuore della Val Terragnolo, dove al Moia del Zengio, segnalato da un cartello in legno, si apre una riva sassosa su cui sostare piacevolmente, mettere i piedi in acqua e guardare il proprio cane che si tuffa nell’acqua limpida; il lago di Caldonazzo si è attrezzato per accogliere anche gli amici a quattro zampe con uno spazio in località San Cristoforo, nella zona nord del lago, raggiungibile percorrendo la passeggiata lungolago di via dei Pescatori, mentre nel cuore dell’Altopiano di Pinè, si trova il lago delle Piazze, che in località Cercenadi, sulla riva a sud ovest, offre una spiaggia predisposta appositamente per i cani.

Il fascino del lago di Molveno deriva dal colore delle sue acque, dalla maestosità delle montagna che lo circondano e dalla sua accessibilità anche ai quattro zampe, infatti dal 2011 al 2015 è stato premiato da Legambiente e dal Touring Club Italiano con il marchio di qualità ambientale “5 vele”, assegnato per la qualità dell’acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza, la zona fra il camping Spiaggia e il ponte di legno situato vicino alla Gelateria Aquilone è accessibile solo agli umani, mentre tutto il resto del lungolago è a disposizione di passeggiate e tuffi a quattro zampe; nel lago di Lases durante il giorno la balneazione è riservata agli umani, ma dalle 19 alle 8 anche i quattro zampe possono godere del piacere rinfrescante di un tuffo in acqua. In molti di questi luoghi sono presenti i despenser di sacchetti per raccogliere le deiezioni, per rendere più agevole un obbligo per i proprietari e un segno di rispetto per l'ambiente e verso le altre persone.















Scuola & Ricerca

In primo piano