Nasce un laghetto per la pesca sportiva

Vigo Rendena, il sindaco Loranzi annuncia l’apertura in giugno: «Un’attrattiva nel Parco del Sarca, tra ciclabile e Bicigrill»


di Walter Facchinelli


VIGO RENDENA. Gli appassionati di pesca sportiva presto avranno a disposizione un nuovo laghetto dove gettare le proprie lenze. I lavori di realizzazione del laghetto nel parco al Sarca, zona sportiva di Vigo Rendena, stanno procedendo velocemente. Il sindaco Ezio Loranzi è fiducioso: «Entro metà giugno inaugureremo il laghetto per la pesca sportiva». Questa nuova struttura mira alla riqualificazione del “Parco al Sarca”, già punto di riferimento per gli amanti dello sport, perché negli anni passati l’amministrazione di Vigo Rendena, che ha sempre avuto un occhio di riguardo per questo ampia spazio verde tra l’abitato, la pista ciclabile e il fiume Sarca, vi ha realizzato il Bicigrilli, un capo bocce, un campo da beach-volley illuminato, un’ampia zona picnic ed un piccolo laghetto. Oggi, su progetto dell’ingegnere Walter Ferrazza, si è ridimensionato l’ampio campo da calcio per realizzarvi il laghetto per la pesca sportiva che ha una superficie di oltre 1.550 metri quadrati ed è profondo 2,5 metri. In questi giorni la ditta Cunaccia Bruno srl sta completando la realizzazione del bacino con sponde in elevazione e camminamenti perimetrali di 5 metri.

«L’idea, ricorda il primo cittadino di Vigo Rendena, ci è stata suggerita da Alessia Azzalini che cercava un terreno per realizzare un laghetto per la pesca sportiva». Dall’incontro tra questa giovane imprenditrice che, con la famiglia, è titolare del Camping Val Rendena in località Fontane a Darè e il Comune di Vigo Rendena, è nata e si è sviluppata l’idea di realizzare proprio al Parco al Sarca il laghetto artificiale. La giunta comunale, in particolare il sindaco Ezio Loranzi e il vicesindaco Maura Gasperi che seguono costantemente i lavori, ha dovuto risolvere il problema dell’acqua e cercare il finanziamento dell’opera.

«Per l’approvvigionamento dell’acqua, afferma il sindaco, ci siamo rivolti a Umberto Battocchi titolare della “Pescicoltura Burrini”, col quale abbiamo sottoscritto una convenzione per l’uso in perpetuo del canale Molinèra, che deriva l’acqua del Sarca alimentando la pescicoltura, e per derivare 40 litri al secondo d’acqua fino a che non ci sarà autorizzata una derivazione». Il 24 ottobre 2013 il Comune di Vigo Rendena ottiene dalla giunta provinciale, su proposta di Mauro Gilmozzi, un finanziamento di 151.689 euro, pari al 95% della spesa ammessa di 159.673 euro per “realizzare il laghetto di pesca sportiva nell’ambito del progetto di riqualificazione del Parco del Sarca”. «Il nostro progetto, afferma Ezio Loranzi, è stato ritenuto meritevole di finanziamento perché interessa sia il turismo, che lo sviluppo territoriale e sociale. Sarà coinvolta la Cooperativa sociale “Lavori in corso” presieduta da Giuliano Beltrami, che si occupa dell'inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro». Una volta realizzata l’impermeabilizzazione del fondo, la recinzione del laghetto, il rinverdimento e l’immissione dei pesci forniti dalla pescicoltura Burrini, si attende il “taglio del nastro” per un’attrattiva della pesca anche fuori stagione.













Scuola & Ricerca

In primo piano