Musei: 160 mila visitatori in un anno a Castel Thun

Nel primo anno di apertura sono stati 160.000 i visitatori a Castel Thun, in val di Non, con punte di 3.000 al giorno in agosto. Sono i dati riferiti da Franco Marzatico, direttore del museo del Buonconsiglio



TRENTO. Nel primo anno di apertura sono stati 160.000 i visitatori a Castel Thun, in val di Non, con punte di 3.000 al giorno in agosto. Sono i dati riferiti da Franco Marzatico, direttore del museo del Buonconsiglio sotto la cui giurisdizione ricadono anche i manieri di Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico, in occasione della presentazione dell'evento per celebrare il primo compleanno del maniero legato alla storica famiglia nobile del Trentino.

Domenica 17 aprile dalle 15 sarà possibile fare un brindisi augurale nel castello, dove sarà allestita per l'occasione una mostra con gli scatti piu' significativi del giorno della sua inaugurazione. Soddisfatto, l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza ha commentato: ''Sono doppiamente contento perche' ho spinto molto per la realizzazione del restauro di Castel Thun, ma è stata la sinergia con il comune, la proloco e tutto l'indotto del territorio circostante, a permettere la buona riuscita dell'iniziativa culturale. Passato il periodo inaugurale di gratuità, l'affluenza di pubblico non è scesa''.

In un anno di attività il castello ha incassato 425.000 euro per gli ingressi. Ed ora, come ha chiarito Marzatico, si guarda al futuro. Il primo sabato dei mesi di maggio, giugno, agosto, settembre e ottobre è previsto un aperitivo analcolico e l'esposizione di un'opera della collezione del castello.

Da metà giugno nel torrino della biblioteca sarà possibile visitare una mostra sugli oggetti più curiosi presenti nel museo e a luglio sarà riproposto lo spettacolo 'Glass' del Teatro stabile de L'Aquila. In autunno si concluderà l'ultima fase del ciclo letterario, finanziato dalla Fondazione Caritro, con una giornata di letture con l'attore Andrea Castelli.













Scuola & Ricerca

In primo piano